Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 15 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 15 febbraio. Voglia di remake con Sleuth e Sabrina

Sabrina

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 15 febbraio. Voglia di remake con Sleuth e Sabrina

Sì, in effetti, sono i titoli più interessanti della serata abbastanza povera nel complesso. Certo, dipende sempre dai gusti personali...

Cominciamo subito da Sleuth. Film che viene da lontano: dal 1972 diretto da Joseph L. Mankiewicz e con Laurence Olivier e Michael Caine. Quest'opera non poteva che affascinare un regista più giovane come Kenneth Branagh, che nel 2007 compose di nuovo la coppia protagonista di questa vera e propria pièce teatrale o se vogliamo kammerspiel (cioè cinema che si svolge in un interno) chiamando lo stesso Michael Caine. Ad affiancarlo uno strepitoso Jude Law, uno degli attori più dotati nel panorama internazionale. Vi confessiamo di non sapere se il titolo in questione sarà trasmesso in versione originale. Saremmo tentati in caso contrario ad astenerci dalla visione. Il film, infatti, è praticamente invedibile nella sua versione doppiata. Noi ve lo suggeriamo lo stesso, magari poi lo cercate nella versione originale, laddove è impossibile rinunciare ai virtuosismi dei due attori in uno script tutto incentrato sul fitto dialogo fra i due personaggi. Su Rai 4 alle 21:00.

Andiamo subito all'altro remake della serata. Questa volta siamo sicuri che avete visto o sentito parlare dell'originale. Sì, era quella di Billy Wilder con Audrey Hepburn e Humphrey Bogart del 1954. Dopo la bellezza di 40 anni, Sydney Pollack ci riprova, partendo proprio dalla sceneggiatura del film culto, e con Harrison Ford e Julia Ormond. Il risultato non è affatto male anche se i tempi sono cambiati e i riferimenti alle appartenenze sociali quasi sfumate. Pollack è un regista che ha comunque nelle corde la commedia e lo ricordiamo soprattutto per il notevolissimo Tootsie. E qui, oltretutto, si ritrova con interpreti all'altezza della situazione. Su Premium Emotion alle 21:20.

Per i più romanticoni segnaliamo un'altra commedia che non è affatto male. Ovvero Serendipity con John Cusack e Kate Beckinsale diretti da Peter Chelsom. Si tratta di una favola romantica in cui si crede nella forza del destino che unirebbe comunque due anime... Bello, no? Su Nove alle 21:25.

Per chiudere, lasciando andare - finalmente - le commedie, non ce la sentiamo di non suggerirvi un titolo capitale, vale a dire di quelli che dovete assolutamente non perdervi. Si tratta di uno dei film culto di Michael Cimino, Una calibro 20 per lo specialista, con Clint Eastwood, Jeff Bridges, Geoffrey Lewis e George Kennedy. Davvero strabiliante come una piccola storia possa sedimentare in modo così potente nell'immaginario filmico. E il film di Cimino è uno di quelli. Racconta la storia drammatica e violenta di un gruppo di rapinatori. Su Sky Cinema Classics alle 21:00.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista