Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 12 Febbraio 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 12 febbraio. Serata tra la fantascienza di Moon e Space Cowboys e i due queer movie, La vita di Adéle di Abdellatif Kechiche e I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee

I segreti di Brokeback Mountain

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi lunedì 12 febbraio. Serata tra la fantascienza di Moon e Space Cowboys e i due queer movie, La vita di Adéle di Abdellatif Kechiche e I segreti di Brokeback Mountain di Ang Lee

In realtà la serata è quanto mai ricca di proposte, vedi anche i due Coen, uno Il Grinta alle 21:00 su Sky Cinema Cult e l'altro, Non è un paese per vecchi alle 23:00 su Paramount Channel. Cerchiamo di andare per ordine.

Cominciamo con i due fantascientifici. In effetti, Space Cowboys è una commedia tutta umana, che parla più di terza età. Di astronauti non più giovani, ma che sono cazzuti per una missione spaziale. Il termine "cazzuto" non può che venir fuori in una commedia tipica di Clint Eastwood dove sono sempre mischiate tematiche quali il valore umano, l'eroismo, l'impresa eccezionale... Con un cast incredibile, con lo stesso Eastwood e Tommy Lee Jones, James Garner, Donald Sutherland. Su Iris alle 21:00.

L'altro fantascientifico è Moon, un solido thriller psicologico ambientato sulla luna con un eccellente Sam Rockwell. Duncan Jones, al suo esordio, dirige questo solido sci-fi che deriva molto dai classici illustri del genere come 2001: Odissea nello spazio e Solaris. Su Rai 4 alle 21:00.

Non tanto prestino come orario, e in assoluta assonanza e derivazione con i due sci-fi citati Sopravvissuto - The Martian di Ridley Scott con Matt Damon alle 23:35 su Premium Cinema.

Andiamo invece ai due queer movie, più discussi e apprezzati degli ultimi anni. Neanche a farlo apposta entrambi nella stessa serata.

Il film di Ang Lee su un amore gay tra cowboy è praticamente ormai un culto. Vinse anche il Leone d'oro a Venezia. E per giunta uno dei protagonisti è il compianto Heath Ledger. L'altro interprete principale è un eccellente Jake Gyllenhaal, ma anche il cast femminile incanta con Michelle Williams e Anne Hathaway. I segreti di Brokeback Mountain è forse il film perfetto per un regista come Ang Lee così a suo agio nel melodramma romantico, che ha quella calibrata asciuttezza che lo rende sempre interessante e curioso. Su LAEFFE alle 21:10.

L'altro queer movie è invece dedicato a un amore lesbico. Abdellatif Kechice è molto più sguaiato del suo collega "orientale", laddove le scene più forti di sesso appaiono più in primo piano ed è questo il principale pregio di quest'opera che vuole immergere lo spettatore nelle passioni turbinose di quell'età adolescenziale. Film anche questo dilatato nella durata, che è sempre un punto di forza. Film premiato a Cannes con la Palma d'oro. Con indimenticabili protagoniste come Léa Seydoux e Adèle Exarchopoulos. Su TV8 alle 21:25.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista