Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 27 Marzo 2018

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 27 marzo. La commedia surreale di Elio Petri, Buone notizie, e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton spiccano tra le scelte

La fabbrica di cioccolato

Stasera in tv: i film su Sky e sul digitale terrestre oggi martedì 27 marzo. La commedia surreale di Elio Petri, Buone notizie, e La fabbrica di cioccolato di Tim Burton spiccano tra le scelte.

Poca roba questo martedì sera. Però qualcosa di molto interessante c'è sempre.

Cominciamo con la commedia sui generis di Elio Petri, il quale è uno dei cineasti più dimenticati, da (ri)scoprire. Lo dimostra questa perduta opera del 1979 che sembra tanto derivare dalla consapevolezza della assoluta perdita di identità antropologica nell'uomo contemporaneo. Buone Notizie (DVD) sta a braccetto con tanto cinema d'autore come Antonioni, Fellini, Pasolini, Ferreri, tanto per citare alcuni nomi. Era forse l'inizio fine di un'umanità che è ormai sprofondata nella società dei consumi e soprattutto dell'informazione forzata ed eterodiretta. Un film che riusciamo a comprendere molto meglio oggi rispetto a ieri quando è uscito (provate a leggervi le coeve recensioni spaesate... ). Con Giancarlo Giannini, Paolo Bonacelli e Ángela Molina. Su Premium Cinema 2 alle 21:20.

E passiamo alla seconda segnalazione. Il film di Tim Burton, peraltro remake del precedente film degli anni settanta con protagonista Gene Wilder. A Johnny Depp è affidato il solito ruolo di elemento strambo ed ambiguo. Diciamo che inquietudine, claustrofobia, distopia, sono gli elementi di questa apparente favola per bambini, anche se, come sappiamo, sono proprio le storie per l'infanzia le più crudeli e simboliche. Da apprezzare la imprescindibile fotografia di Philippe Rousselot al quale il film deve sicuramente molto per la costruzione scenica. Poi ci sono le solite musiche di Danny Elfman. Insomma un film burtoniano al 100%. La fabbrica di cioccolato, su Italia 1 alle 21:25.

Tra le segnalazioni velocissime Kill Bill Volume 2 (DVD) di Quentin Tarantino. Su Spike alle 21:15. E poi La donna che canta, per chi ama Denis Villeneuve o magari lo vuole scoprire. Su Rai 5 alle 21:15. Per il cinema d'animazione va di sicuro segnalato Shark Tale (DVD). Su Studio Universal alle 21:20. Infine uno dei classici più amati è Il paradiso può attendere, sorta di cult per alcune generazioni. Con Warren Beatty e James Mason, alle 21:00 su Sky Cinema Classics.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista