Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 14 Novembre 2014

Il Laboratorio di Cinema & Fiction ideato nel 2013 da Giuseppe Cozzolino approda con un vlog in rete per intrattenere i fan di fumetti, fantasy, horror e noir. "Lezioni di Pulp Fiction" è uno sguardo sulle icone pop del passato e le tendenze di oggi

Laboratorio Noir Factory

Lezioni di Pulp Fiction è un Vlog ideato e condotto da Giuseppe Cozzolino su tutto quanto fa Entertainment: libri, fumetti, cinema, serie TV con la collaborazione di Noir Factory - Laboratorio di Cinema & Fiction. Uno sguardo lanciato verso le origini dei personaggi e delle icone pop del passato e al tempo stesso sulle tendenze del momento: da Sherlock Holmes a 007, da Batman a Diabolik, da Il Signore degli anelli a Guerre stellari, fino a successi come Avengers, Hunger Games, Game of Thrones, The Walking Dead. Con la partecipazione di scrittori, attori, sceneggiatori, registi e con l'obbiettivo di realizzare in futuro un Talk-Show "live" che preveda ospiti, reading, proiezioni in anteprima.

Giuseppe Cozzolino è scrittore, saggista, docente universitario (Orientale, Suor Orsola Benincasa). Studioso e divulgatore di cinema, fumetti, serie tv, ha scritto diversi libri sull’argomento fra cui Cult Tv - L'universo dei telefilm (Falsopiano, 2000) e Planet Serial - i telefilm che hanno fatto la storia della TV (Aracne, 2004). Ha ideato la serie a fumetti Le Avventure di Argos 7.

Noir Factory è un Laboratorio di Cinema & Fiction ideato nel 2013 da Giuseppe Cozzolino e promosso dall'Associazione Culturale Mondo Cult che riunisce illustratori, sceneggiatori, registi, attori, coinvolti attivamente nella realizzazione di progetti audiovisivi di genere noir, horror, fantasy, adventure. Mondo Cult/Noir Factory ha realizzato antologie di racconti, corsi di scrittura, cortometraggi, booktrailers e web series (Legends: La serie web e l’imminente Arcana - Storie dell'impossibile) nonché eventi sul territorio su cinema, televisione e fumetto.

[Leggi anche: Marvel: Il nuovo Thor sarà una donna!]

Fra gli interlocutori e i partner con cui ha interagito: Film Commission Regione Campania, Scuola di Cinema di Napoli, Comicon – Salone del Fumetto e dell’Animazione di Napoli, Napoli FilmFestival, Orvieto Fantasy Horror Award, Studio Universal e Steel/SyFy - canali di Mediaset Premium. Attualmente ha varato Noir Network, una Rete che comprende due Canali tematici su YouTube: Noir Factory e Crack Factory, dedicati rispettivamente a produzioni Pulp e Comedy, e la redazione Vertigo Clan rivolta alla storia e all’analisi del cinema con il critico Valerio Caprara.

Noir Factory

Categorie generali: 

Facebook Comments Box