Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 19 Febbraio 2015

A Marzo si terranno a Roma due imperdibili master class di recitazione con un maestro d'eccezione, Paul Haggis, regista premio Oscar per "Crash" nonché sceneggiatore per Clint Eastwood, con cui ha lavorato in pellicole come "Million Dollar Baby"

Paul Haggis

Delle master class di recitazione con uno dei registi più rinomati di Hollywood? Ottimo, e meglio ancora se dietro la cattedra dell'insegnante ci sia niente di meno che Paul Haggis, che oltre ad aver diretto Crash (Miglior Film agli Oscar 2006) e Nella Valle di Elah, si è fatto anche le ossa come sceneggiatore di Clint Eastwood, e pensiamo a capolavori assoluti come Million Dollar Baby e Lettere da Iwo Jima. Ad organizzare l'imperdibile occasione è la società Hollywood in Rome di Federica Picone e Mark Olan Dreesen, che porterà Haggis a Roma per due eventi previsti il 10/11 e il 13/14 Marzo.

Avvia la prova gratuita su MUBI

I primi due giorni, il maestro mostrerà le proprie pellicole agli studenti, focalizzandosi sul passaggio dalla sceneggiatura alle immagini vere e proprie. Qui, Haggis avrà modo di dare consigli agli attori, offrendo loro pareri, opinioni e punti di vista di sicura utilità per chiunque voglia intraprendere una carriera nel business cinematografico.

Durante i seminari del 13 e 14 Marzo, invece, il regista passerà dalla parte teorica alla performance: davanti ad agenti, direttori di casting, film-maker e produttori, Haggis “provinerà” 40 attori sul campo, i quali reciteranno in lingua inglese. In questo modo, l'autore potrà osservare più da vicino i propri studenti, e chissà se qualcuno non venga direttamente selezionato per una delle sue prossime pellicole; in fondo, mai dire mai!

Per questi due eventi, sono attesi oltre 200 studenti tra attori professionisti e uditori provenienti da tutto il mondo, che giungeranno fino in capitale per seguire le lezioni del cineasta hollywoodiano dalla prima fila. Haggis ha spiegato di non aver avuto nessuna istruzione formale in campo cinematografico, e che molte cose che ha imparato le deve ai registi che ha avuto la fortuna di incontrare in vita sua. È proprio per questo che intende dare la medesima possibilità agli altri, che grazie a lui, avranno ora l'occasione di trovarsi faccia a faccia con un artista premio Oscar.

[Leggi anche: Come inizia una vita da attrice]

Le Master Class si terranno tutte al Teatro Golden di Via Taranto. Haggis ha rivelato che tutto il cachet che riceverà dal suo ruolo di maestro verrà devoluto all'associazione Artists for Peace & Justice (APJ), fondato proprio da lui qualche anno fa. Intenzione della società è quella di aiutare le comunità più povere del mondo, focalizzandosi, attualmente, sul territorio di Haiti. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box