Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 26 Maggio 2014

Si svolgerà a Torino dal 31 Maggio al 5 Giugno la 17° edizione di Cinemambiente, Environmental Film Festival, diretto da Gaetano Capizzi. Diversi i documentari in programma, così come gli incontri e i panel, tutti rigorosamente ad ingresso gratuito

Piovono Polpette 2, tra i film del Cinemambiente

Annunciato il programma del 17° Cinemambiente, Environmental Film Festival, che si svolgerà a Torino dal 31 Maggio al 5 Giugno. Novità dell'edizione è il ritorno dell'ingresso gratuito per gli spettatori che vorranno usufruire delle proiezioni, incontri e conferenze che si svolgeranno, tra gli altri, al Cinema Massimo, al Cineteatro Baretti e al Centro Teatro Sereno Regis. 

Ricca la selezione dei documentari internazionali in concorso, tra cui Divide in Concord di Kris Kaczor, storia di una signora anziana che, grazie alla propria determinazione, riesce a rendere illegali le bottiglie di plastica per l'acqua minerale in tutta Concord, cittadina del Massachusetts. Ecco poi The Horses of Fukushima di Matsubayashi Yoju, su un allevamento di cavalli nei pressi della località giapponese vittima dell'incidente nucleare nel 2011. Insomma, anche in questa edizione a farla da padrona è l'attualità nella sua sfumatura più ecologista, confermando il Cinemambiente come primo festival italiano per quanto riguarda le tematiche green. Per i più piccini, la sezione giusta è invece EcoKids, con la proiezione di cartoni animati come Epic – Il mondo segreto, Piovono Polpette 2 – La rivincita degli avanzi e Free Birds – Tacchini in Fuga.

A comporre la Giuria, che avrà il compito di scegliere il migliore tra i documentari lungometraggi, sono il regista Enrico Cerasuolo, la presentatrice Filippa Lagerback, il critico Roberto Silvestri, la fondatrice dell'Environmental Film Festival di Washington Flo Stone, e il cineasta Jan van den Berg.
Oltre alle proiezioni, previsti anche diversi incontri per discutere di tematiche scottanti. Ad esempio, Tiziano Fratus presenterà al pubblico il suo ultimo libro, L'Italia è un bosco, mentre Luca Mercalli illustrerà i dati dell’ultimo rapporto di valutazione sui cambiamenti climatici dell’Ipcc (Intergovernmental Panel on Climate Change), tenutosi a Berlino lo scorso aprile
 
Per il programma completo: QUI

Categorie generali: 

Facebook Comments Box