Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 16 Gennaio 2015

La web serie che racconta il surreale ritorno di Napoleone dopo 200 anni per scongiurare una catastrofe universale ha vinto ben 4 premi. La regia è di I Licaoni, videomaker indipendenti specializzati in creazione e distribuzione di video per la rete

Elba. L'eredità di Napoleone

Presentata e premiata alla 19esima edizione del Premio Tecnico Mediastars, Elba. L’eredità di Napoleone, prodotta da VisitElba e I Licaoni, la web serie che racconta il territorio con i nuovi linguaggi del cinema e del web. Dopo aver conseguito una “triplete” alla II edizione del Roma Web Fest con i premi per i migliori effetti speciali, miglior soggetto e sceneggiatura e la menzione speciale di Rai Fiction, La Gestione Associata del Turismo dell’Isola d’Elba ottiene con #elbamovie un altro riconoscimento al Mediastars, che quest'anno ha visto partecipare oltre 580 progetti di comunicazione per la valutazione di 146 giurati provenienti da tutta Italia.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il progetto Elba, l'Eredità di Napoleone ha ricevuto quattro premi nelle due sezioni in cui era iscritto (Tecnica Audiovisiva e sottosezione Webseries): 1° Classificato Categoria Webseries, 2° Classificato ex aequo, Special Star per Direzione Creativa e Special Star per la Regia. “Siamo molto orgogliosi - dichiara Maurizio Goetz, Destination Manager dell’Isola d’Elba, che un importante Premio come Mediastars, abbia riconosciuto il valore di questo progetto. Innovare i linguaggi della promozione turistica è di estrema importanza per creare un posizionamento distintivo dell’Isola d’Elba; è un lavoro complesso che richiede determinazione e pazienza, ma i primi risultati fin qui ottenuti sono molto soddisfacenti".

[Leggi anche: I trombamici, online la web series sul sesso senza amore]

Tornare all’Elba per salvare il mondo: è la nuova missione di Napoleone che, 200 anni dopo l’esilio, fa ritorno sull’isola per scongiurare la catastrofe universale. Questa la struttura del cortometraggio con cui VisitElba – puntando su un linguaggio decisamente innovativo per una destinazione turistica – ha scelto di raccontare l’isola. La Web Serie è stata realizzata da I Licaoni, videomaker indipendenti specializzati in creazione e distribuzione di progetti cinematografici per il Web. Distribuita via Youtube, dove ha già raggiunto oltre 235.000 visualizzazioni e attraverso il portale www.elbamovie.com si è accreditata quale serie esempio di un nuovo approccio allo storytelling del turismo, dove la destinazione è il fulcro di una narrazione esperienziale che coinvolge gli spettatori. Il progetto nel corso degli ultimi mesi è stato anche ospite speciale fuori concorso al Terra di Siena International Film Festival, alla Social Media Week di Roma e al Festival IMMaginario di Perugia.

Elbamovie ha messo in risalto la bellezza e la ricchezza dell’offerta turistica dell’isola attraverso un nuovo approccio narrativo, proponendo la destinazione quale vero e proprio content provider: uno spazio d’incubazione di nuovi progetti, luogo di sperimentazione di forme e linguaggi espressivi al servizio dell’arte e della cultura, con una ricaduta positiva sul territorio. Tutti i vincitori saranno premiati nel corso dell’Evento di Premiazione che si terrà a Milano la prossima primavera. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box