Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 20 Gennaio 2015

Joel ed Ethan Coen sono i Presidenti della Giuria del 68° Festival di Cannes, il quale si svolgerà dal 13 al 24 Maggio 2015. I due vinsero la Palma d'oro nel 1991 con "Barton Fink - È successo a Hollywood"

I fratelli Coen

Per la prima volta nella sua storia, quest'anno il Festival di Cannes non avrà un solo presidente di giuria, bensì due. Trattasi, come è facile intuire, dei due fratelli registi più celebri del panorama hollywoodiano, Joel ed Ethan Coen. I cineasti sono particolarmente legati alla kermesse francese, avendovi presentato ben 9 film nel corso della loro carriera, tra cui alcuni titoli poi premiati: Barton Fink (1991, Palma d'oro), Fargo (1996, Miglior Regia) e A proposito di Davis (2013, Grand Prix). Dunque, una specie di ritorno a casa per i due fratelli, che si sono detti entusiasti del nuovo ruolo assegnatogli: “Presiedere la giuria è un onore speciale, in quanto non siamo mai stati presidenti di niente”, hanno scritto in un comunicato, mettendoci dentro quella tipica ironia che li hanno resi celebri.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Il Festival di Cannes, giunto quest'anno alla sua 68a edizione, si svolgerà dal 13 al 24 Maggio 2015. Il programma non verrà annunciato prima di Aprile, ma se la manifestazione saprà stare sul suo solito standard, state sicuri che saranno presenti alcuni dei più rinomati autori del mondo. Per l'Italia ci attendiamo una tripletta che definire esaltante sarebbe riduttiva: Mia madre di Nanni Moretti, Il racconto dei racconti di Matteo Garrone e La giovinezza di Paolo Sorrentino. In pratica, tre cineasti già precedentemente premiati dal festival francese, e che quest'anno potrebbero tornare a ruggire più forti che mai.

[Leggi anche: I nuovi film di Moretti, Garrone e Sorrentino alle Giornate Professionali di Sorrento]

Tra i precedenti presidenti della giuria dell'evento, possiamo ricordare alcuni dei migliori cineasti del pianeta: Steven Spielberg, Wong Kar-wai, Quentin Tarantino, David Lynch, Martin Scorsese, David Cronenberg, Francis Ford Coppola, Clint Eastwood, Roman Polanski, Bernardo Bertolucci, Wim Wenders, Sydney Pollack, Miloš Forman e tantissimi altri. Insomma, ai Coen il compito di proseguire la tradizione: di certo, le credenziali non gli mancano.

In attesa del festival, ricordiamo che al momento i due fratelli sono impegnati sul set del loro nuovo film, Hail, Caesar!, una commedia la cui uscita americana è prevista all'inizio del 2016. Ricchissimo il cast: Scarlett Johansson, Channing Tatum, George Clooney, Ralph Fiennes, Jonah Hill, Tilda Swinton, Josh Brolin e Frances McDormand. È già invece in post-produzione la nuova opera ancora senza titolo di Steven Spielberg, la cui sceneggiatura è stata proprio firmata dai due. Trattasi di un thriller ambientato durante la Guerra Fredda con protagonista Tom Hanks, molto atteso alla prossima stagione dei premi. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box