Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 14 Giugno 2018

All’interno dello Stabilimento Estivo BASE, la rassegna Film di Paure prodotta da BASE in collaborazione con Midnight Factory partirà dal 21 giugno a Milano ogni giovedì

The Neon Demon

Paura del futuro, paura del buio e dell’invisibile, di mostri cattivi e di pazzi assassini. Dai classici horror, al dark sci-fi, BASE invita a esplorare inquietudini, angoli bui, zone torbide. Per far luce sui lati oscuri e poi lasciarseli alle spalle.

All’interno dello Stabilimento Estivo BASE, la rassegna Film di Paure prodotta da BASE in collaborazione con Midnight Factory, il Male fatto Bene, nuova etichetta della Koch Media, che raccoglie il meglio della produzione horror mondiale.

La rassegna Film di paure rientra all’interno del programma Stabilimento Estivo BASE che, dal 19 giugno al 9 settembre, propone musica, cinema, slam poetry, reading e workshop per tutta l’estate, dall’alba al tramonto. Un po’ dancefloor, un po’ grotta della paura, un po’ matinée d’estate. Un grande rito collettivo di liberazione ed esplorazione culturale, tra buio e sole, ombre e luci. A due passi dai navigli, tra le atmosfere industriali dell’ex-Ansaldo, STABILIMENTO ESTIVO BASE è una nuova certezza nell’estate a Milano.

www.base.milano.it/estate2018

PROGRAMMA RASSEGNA 

GIOVEDÍ 21 GIUGNO, ore 21.30
The ABCs of Death  (Russia, 2013) 
Regia: vari
Ventisei registi, ventisei modi per morire
The ABCs of Death inaugura Film di Paure, la rassegna cinematografica di BASE che indaga le paure contemporanee. Il film prende ispirazione dai libri per bambini per creare un ventaglio di capitoli a partire da ciascuna lettera dell’alfabeto. Ogni regista crea così una storia. Tutte le storie hanno un elemento in comune: la morte.

GIOVEDÍ 28 GIUGNO, ore 21.30
The Babadook  (Australia, 2014)
Regia: Jennifer Kent
“If it's in a word
Or it's in a look
You can't get rid of the Babadook”  
E se il mostro non fosse sotto al letto o dentro all’armadio? Se fosse ben più vicino e pericoloso? Una donna che ha perso il marito in un incidente, un figlio problematico che vuole scovare il mostro che li perseguita. Un horror psicologico che sviscera una paura profonda: che il vero mostro sia dentro di noi.

GIOVEDÍ 5 LUGLIO, ore 21.30
What We Do in the Shadows  (NZ, 2014)
Regia: Taika Waititi e Jemaine Clement
Ovvero come esorcizzare la paura dei vampiri
Un po' mockumentary, un po' reality show in versione horror. Una troupe di documentaristi segue la vita di 4 vampiri che condividono un appartamento in un sobborgo di Wellington, Nuova Zelanda. La camera segue le creature millenarie nelle loro incursioni notturne downtown in cerca di sangue e nella loro vita d'appartamento diurna, al riparo dalla luce, dove conducono una vita da disadattati suburbani, incapaci di relazionarsi con il secolo XXI che sta là fuori.
Presentato al Sundance Film Festival nel 2014, ha un rating di approvazione del 96% su Rotten Tomatoes.

GIOVEDÍ 12 LUGLIO, ore 21.30
The Neon Demon  (Germania 2015)
Regia: Nicolas Winding
L’horror ha il potere di raccontare l’assurdità in noi, le nostre peggiori paure, ma anche la bellezza dell’essere umano (Dario Argento)
Un trionfo di plastiche, specchi, animali imbalsamati, sangue e neon. Per la rassegna film di paure, BASE vi propone un’indagine visiva nella paura del corpo: ossessione per la bellezza, percezioni distorte e inquietudini meta- carnali del mondo fashion, corpi umani oggettificati, cannibalizzati, che si muovono come automi in ambienti artificializzati. Non fa tanta paura ma ghiaccia il sangue.

GIOVEDÍ 19 LUGLIO, ore 21.30
Goodnight Mommy  (Austria, 2014)
Regia: Veronika Franza e Severin Fiala
Ovvero esplorare la paura della perdita d’identità
Due graziosi gemellini biondi, una casa in mezzo al bosco, un'operazione di chirurgia plastica che cambia per sempre i connotati della madre. Parte così un horror psicoanalitico che investiga una delle paure più profonde: cosa succede se la persona che ti cantava la ninna-ninna non sembra più la stessa?

INFORMAZIONI 
BASE Milano
Via Bergognone 34, Milano
base.milano.it
Tutti i dettagli su: base.milano.it/estate2018; https://www.facebook.com/pg/BaseMilano.aplaceforculturalprogress/events/ 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista