Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 14 Aprile 2014

L'ultimo capolavoro di Wong Kar Wai, The Grandmaster, è il vincitore assoluto degli Hong Kong Film Awards 2014, dove ha collezionato ben 12 premi tra cui Miglior Film, Regia e Attrice Protagonista (Zhang Ziyi)

Tony Leung in The Grandmaster di Wong Kar Wai

È il bellissimo e inarrivabile The Grandmaster il vincitore assoluto degli Hong Kong Film Awards, i maggiori riconoscimenti cinematografici dell'ex colonia britannica. Diretto da Wong Kar Wai, maestro di solitudini e alienazione poetica, sono ben 12 i premi ricevuti dalla pellicola, tra cui quelli per il Miglior Film, Regia, Attrice (Zhang Ziyi) e Attore Non Protagonista (Zhang Jin). 

Questa è la terza statuetta di Wong, dopo quella nel 1990 per Days of being wild e nel 1994 per il suo capolavoro, Hong Kong Express. Sono dunque passati 20 anni da allora, ed è proprio l'autore a sottolinearlo: “Ricordo che era il 1994 quando fui qui l'ultima volta. È stata una camminata breve dal podio al palco, ma mi ci sono voluti 20 anni per tornare”. 

Commossa la bellissima Zhang Ziyi, che per questo ruolo sta continuando a collezionare riconoscimenti in tutto il territorio asiatico. Peccato però per Tony Leung Chiu-wai, probabilmente l'attore hongkonghese più carismatico del panorama, autentico sconfitto della serata quando Nick Cheung (Unbeatable) gli strappa l'ambito premio come Miglior Attore. 

Gloria invece a Rigor Mortis, debutto registico del cantante Juno Mak, che vince non solo i Migliori Effetti Speciali, ma anche la Miglior Attrice Non Protagonista con Kara Wai. 

A concludere la cerimonia, l'icona hongkonghese per eccellenza, Jackie Chan, che lancia un appello alla giuria: “Faccio film da 53 anni, ma non ho mai vinto come Miglior Attore agli Hong Kong Film Awards, consideratemi!!”. Insomma, come sempre, un genio assoluto. 

Tutti i vincitori:
Miglior Film: The Grandmaster
Miglior Regia: Wong Kar Wai (The Grandmaster)
Miglior Attore Protagonista: Nick Cheung (Unbeatable)
Miglior Attrice Protagonista: Zhang Ziyi (The Grandmaster)
Miglior Attore Non Protagonista: Zhang Jin (The Grandmaster)
Miglior Attrice Non Protagonista: Kara Wai (Rigor Mortis)
Miglior Nuovo Regista: Adam Wong (The Way We Dance)
Miglior Nuovo Performer: Babyjohn Choi (The Way We Dance)
Miglior Sceneggiatura: The Grandmaster
Miglior Scenografia: The Grandmaster
Miglior Trucco e Costumi: The Grandmaster
Miglior Fotografia: The Grandmaster
Miglior Montaggio: The Grandmaster
Miglior Effetti Visivi: Rigor Mortis
Miglior Effetti Sonori: The Grandmaster
Miglior Film da Cina o Taiwan: So Young
Miglior Colonna Sonora Originale: The Grandmaster
Miglior Canzone Originale: The Way We Dance
Miglior Coreografia d'Azione: The Grandmaster
Premio alla Carriera: Cheung Yam-yim

Categorie generali: 

Facebook Comments Box