Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 8 Ottobre 2015

Oscar 2016: ecco la lista completa dei film che concorrono ad essere candidati come Miglior Film Straniero. A rappresentare l'Italia, come ormai sappiamo, è "Non essere cattivo" di Claudio Caligari, ma entrare nella top 5 finale non sarà facile

Non essere cattivo

Dopo la splendida notizia che Non essere cattivo di Claudio Caligari rappresenterà l'Italia alla corsa verso gli Oscar 2016 (nella categoria Miglior Film Straniero), ora abbiamo finalmente una visione più chiara di quanto sarà difficilissimo – quasi impossibile – riuscire nell'ardua impresa. Come già sappiamo, gli slot disponibili saranno solamente 5, mentre i contendenti sono oltre 80, e questo significa che alla fine della fiera, più di 75 film torneranno a casa delusi.

Di certo, alcuni titoli parrebbero partire come favoriti, a iniziare dall'accreditatissimo Son of Saul di László Nemes (Ungheria), che ha esaltato i critici all'ultimo Festival di Cannes, vincendo fra l'altro il Grand Prix dalla giuria capitanata dai Fratelli Coen. Proveniente dalla kermesse francese, dove è stato insignito del premio come Miglior Regia, è anche The Assassin di Hou Hsiao-hsien, per molti uno dei wuxia-pian più belli mai fatti nella storia del cinema. Ancora: ecco El Clan di Pablo Trapero, forte di un record assoluto ai botteghini argentini; El Club del lanciatissimo Pablo Larrain, Wolf Totem di Jean-Jacques Annaud, 11 minutes di Jerzy Skolimowski, Sunstoke di Nikita Mikhalkov, Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza di Roy Andersson, e tantissimi altri.

[Leggi anche: Oscar 2016: Ecco i film da non perdere e i titoli più gettonati]

A metà dicembre la lista verrà scremata arrivando a 9 titoli, mentre la cinquina ufficiale sarà annunciata il 14 gennaio 2016. Augurando una buonissima fortuna a Non essere cattivo, ecco la lista intera dei film che concorrono alla nomina:

Categorie generali: 

Facebook Comments Box