Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Marzo 2015

In occasione del suo arrivo in dvd e bluray, "Interstellar" di Christopher Nolan sarà protagonista di una master class organizzata dall'Università di Roma - Tor Vergata questo 1° Aprile

Interstellar

È stato uno dei film più discussi e chiacchierati dell'anno, e a breve arriverà finalmente in dvd e bluray nel nostro territorio. Stiamo parlando di Interstellar, ultima pellicola di Christopher Nolan che ha praticamente diviso pubblico e critica, tra chi ha urlato all'ennesimo capolavoro del maestro, e chi invece ha bersagliato il film di critiche pesanti. Una delle questioni più scottanti, in proposito, riguarda i presunti buchi della sceneggiatura, causati da una possibile mancanza di verosimiglianza nelle spiegazioni scientifiche all'interno dell'opera. 

Ora, a discutere nuovamente della pellicola di Nolan è una speciale master class organizzata dall'Università Tor Vergata di Roma, la quale ha chiamato in causa alcuni dei più esperti studiosi del territorio. Così, tra gli speaker, avremo Enrico Flamini dell'Agenzia Spaziale Italiana, il docente di astrofisica Amedeo Balbi, la Delegata al Rettore alla Ricerca Scientifica Silvia Licoccia e Lorenzo G. Bellù dell'Organizzazione della Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura. Una squadra che tenterà di analizzare Interstellar dal punto di vista scientifico, spiegando dunque alcune questioni che hanno mandato in subbuglio i fan, che tra buchi neri e teorie varie, sono finiti dispersi in questo complesso e intricato puzzle. 

L'appuntamento è previsto il primo aprile alle 14.30 presso l'Aula Magna Pietro Gismondi di Via Della Ricerca Scientifica N°1, all'interno della macroarea di Scienze di Tor Vergata. Lo stesso giorno, uscirà anche la versione homevideo della celebre pellicola, la quale prevede diversi succulenti extra, con focus e video dedicati alle varie prassi di lavorazione, dal sonoro agli effetti speciali, passando per le scenografie e la sceneggiatura. Senza ovviamente dimenticarsi il commento finale di crew e cast che hanno avuto parte nell'epico dramma fantascientifico. 

[Leggi anche: "Interstellar" di Christopher Nolan: Ecco alcune curiosità che forse non sapevate]

Uscito lo scorso novembre, ricordiamo che Interstellar ha guadagnato quasi 3 milioni di euro nelle sale italiane. Guardando il box-office mondiale, la pellicola ha già invece sorpassato i 600 milioni di dollari, di fronte ad un budget stimato di 165. Ovviamente, il suo arrivo in dvd e bluray non potrà che aumentare ulteriormente gli incassi: una cosa, questa, che renderà Nolan e la Warner Bros. ancora più felici e soddisfatti.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box