Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 25 Settembre 2014

Torna con la seconda edizione il Roma Web Fest presso il Museo delle Arti del XXI secolo, dal 26 al 28 settembre 2014. Spazio per le produzioni video del web italiane e internazionali, così come per lo speciale Fashion Film Award dedicato alla moda

Roma Web Fest

Ormai alle porte la seconda edizione di Roma Web Fest, in programma presso il MAXXI, Museo delle Arti del XXI secolo, dal 26 al 28 settembre 2014. La manifestazione si svolge grazie anche al patrocinio di Mibac, Regione Lazio, Roma Lazio Film Commission, Comune di Roma, Università La Sapienza, Centro Sperimentale di Cinematografia e Rai Fiction. Il 25 settembre, presso l’Università La Sapienza, avrà luogo una giornata dedicata all’approfondimento dello studio dei prodotti webnativi (web serie, factual, fashion film e video virali) con studiosi provenienti da tutta Italia.

Durante il Roma Web Fest saranno proiettati i migliori prodotti della serialità webnativa italiana e internazionale: workshop, masterclass, panel, proiezioni, anteprime, la sezione speciale dedicata ai fashion film, gli incontri e confronti con broadcaster, buyer, pitch, tavole rotonde e premiazioni che accompagnano per mano in un viaggio attraverso web serie, video virali, factual e fashion film. L’Orange carpet si svolgerà il 28 settembre alle 18.30 e permetterà al pubblico di incontrare le web star più popolari del momento, da Michael Righini, a Matteo Bruno, dai Pantellas a Edoardo Ferrario, da La Buoncostume, ai The Jackal, da Flavio Parenti ai Pantellas, dagli Autogol a Gaia Scodellaro, da Astutillo Smeriglia a Martina dell’Ombra, dai Licaoni a Ivan Silvestrini e moltissimi altri.

Da non scordare il fiore all'occhiello della manifestazione, che torna anche quest'anno, il Fashion Film Award, dedicato ai video fashion! Cortometraggi, spot, video di campagne griffate ma anche piccoli capolavori firmati da registi indipendenti; i fashion film invadono la rete a ritmi sempre più rapidi, affermandosi come formula comunicativa prediletta da brand famosi e giovani stilisti, rimbalzando dai siti ai social network, dando visibilità ai propri autori che in qualche caso diventano vere e proprie star. Il Roma Web Fest si propone come modello di raccordo tra mercato cinematografico tradizionale da un lato, nuovi autori e produzioni accreditate che sfruttano il Web come canale produttivo e distributivo dall’altro.

Il 27 settembre, nella prestigiosa cornice del Maxxi, Museo Nazionale della Arti del XXI secolo, la giuria del Roma Web Fest – composta dal Direttore generale di AltaRoma Adriano Franchi, lo stilista Luigi Lardini, il Presidente della maison Gattinoni Stefano Dominella, la giornalista Stefania Giacomini e il noto hair stylist Sergio Valente, il trend setter Eduardo Tasca – assegnerà i premi “Miglior Fashion Film” e “Miglior School Fashion Film” (dedicato alle scuole di moda).

Categorie generali: 

Facebook Comments Box