Imprescindibili visioni in tv, martedì 11 agosto: da una parte, "Frantic" di Roman Polanski, conturbante thriller con Harrison Ford; dall'altra, "Cantando sotto la pioggia", immortale capolavoro firmato da Stanley Donen e Gene Kelly
Sballata estate tra inaspettati temporali e meteoropatia annessa. Meglio rimanersene chiusi nella dark room per spararsi qualche film in tv, anche perché se siete fortunati come oggi, martedì 11 agosto, le visioni con cui fibrillarci non mancano di certo. A iniziare da Frantic (ore 21.15 su Rete 4), imprescindibile Roman Polanski d'annata che vede un Harrison Ford chirurgo americano a cui rapiscono la moglie durante un viaggio a Parigi. Insomma, il Polanski che preferiamo: quello immerso nei misteri e nel thriller. L'ansia è quella di ritrovarsi in una grande città come Parigi, ma sentirsi lo stesso disperso tra i suoi bassifondi ostili ben lontani dalle immagini da cartolina e dalla Torre Eiffel. Ad aggiungere ancora più tensione, come in una sorta di ipnosi a cielo aperto, le musiche conturbanti del maestro Ennio Morricone.
Proseguendo la maratona con un autentico capolavoro della storia del cinema, ecco poi Cantando sotto la pioggia di Stanley Donen e Gene Kelly (ore 23.40 su Iris), con tutta probabilità il musical più euforico e brillante mai prodotto dalla Settima Arte. Sullo sfondo, la Hollywood degli anni '20, alle prese con la novità rivoluzionaria del sonoro; immenso e irresistibile in ogni sua singola sequenza, Cantando sotto la pioggia è una celebrazione del cinema come fabbrica dei sogni e di spassoso divertimento: Kelly e Donen uniscono i rispettivi talenti mettendo in scena delle immortali scene musicali (a iniziare ovviamente dalla canzone portante che dà il titolo alla pellicola), per poi catapultarci in un'esperienza d'immersione profonda verso la meravigliosa goduria che chiamiamo spettacolo filmico, raramente così grande e così totale, così vivo e sfavillante.
Come di consueto, ecco qui gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:
Il postino suona sempre due volte
21.00 Iris
The Innocent
21.05 LaEffe
Teste di cocco
21.10 Italia 2
Ancora tu!
21.10 Italia 1
Il mio amico delfino
21.10 Italia7 Gold
L'ultimo bacio
21.10 La5
Prima pagina
21.10 La7
Carjacked
21.10 Rai 4
Boogeyman 2
21.10 Mtv
A Single Man
21.15 Rai 5
Frantic
21.15 Rete 4
Il mistero Von Bulow
21.15 Rai Movie
La memoria del cuore
21.20 Rai 1
Vicious Dog - Cani rabbiosi
22.45 - Rai 4
Fiori di cactus
23.10 La7
Massima copertura
23.15 Italia7 Gold
Le invasioni barbariche
23.15 LaEffe
Henry
23.15 Rai Movie
L'ultima casa a sinistra
23.30 Italia 1
Cantando sotto la pioggia
23.40 Iris
Vacanze in America
23.55 Rete 4
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box