Sarà presentato al prossimo festival di Cannes il thriller del regista di "Drive" con Elle Fanning e Keanu Reeves
È uno dei film più attesi del prossimo Festival di Cannes, il suo regista spesso provoca reazioni altamente contrastanti, lo si ama o lo si detesta. Parliamo di The Neon Demon di Nicolas Winding Refn, film in cui si racconta la storia di una giovane aspirante modella che arriva a Los Angeles per entrare nel mondo della moda dove troverà altre donne pronte a divorarla – psicologicamente ma non solo – perché invidiose della sua bellezza.
Gli Amazon Studios – produttori del film – hanno rilasciato il trailer in cui si riconosce immediatamente lo stile del regista danese, attentissimo ai dettagli stilistici, amante dei contrasti tra atmosfere dark ed eteree e della violenza come strumento di catarsi. La protagonista Jesse è interpretata da Elle Fanning, l'ex bambina di Somewhere di Sofia Coppola, la cui bellezza algida e innocente verrà sporcata e violata in quello che si prospetta essere un ibrido fra thriller e horror. Con lei nel cast ci sono anche Keanu Reeves, Jena Malone,Christina Hendricks ed Abbey Lee.
L’uscita americana del film è prevista per il prossimo giugno, mentre non si hanno ancora notizie circa la distribuzione italiana che ci si augura venga definita in occasione della 69ª edizione del Festival di Cannes.
In The Neon Demon il tema della luce sarà centrale e a confermarne il valore simbolico è stato anche Keanu Reeves il quale parlando del significato del titolo ha dichiarato “c’è qualcosa nei colori che ci attrae e ci respinge allo stesso tempo. E poi c’è la parte demoniaca. Cos’è il demonio all’interno? E all’esterno? Si tratta dell’ego? Potrebbe essere la paura di morire”.
[Leggi anche: "Neon Demon" di Nicolas Winding Refn avrà super modelle, riti voodoo e cannibalismo]
Le musiche sono state curate da Cliff Martinez, uno dei compositori più talentuosi del momento che ha già collaborato con Refn per Drive, il film di culto che ha portato il regista all’attenzione del mondo intero. Secondo il musicista The Neon Demon è la sintesi tra La valle delle bambole (1967) e Non aprite quella porta (1974).
Considerando anche che qualcuno ha paragonato il film a Suspiria di Dario Argento le aspettative sono alte, vedremo se Refn è riuscito a mostrare il lato oscuro e crudele di quello che si cela dietro ai riflettori.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box