Volete conoscere la classifica dei 10 migliori horror di tutti i tempi? Ecco i risultati del sondaggio tenuto dai lettori della nota rivista americana, Rolling Stone
La celebre rivista americana Rolling Stone ha lanciato un sondaggio, ai propri lettori, sui 10 migliori film horror di tutti i tempi. Ecco i risultati che non sono affatto scontati:
10) Poltergeist
Al decimo posto troivamo Poltergeist, celebre film del 1982 che narra di una presenza soprannaturale all'interno di una casa di famiglia. La pellicola è stata oggetto di numerose parodie, nel corso degli anni, ed ha avuto diversi sequel che, purtroppo, non sono per niente all'altezza dell'originale.
9) The Thing
La storica pellicola firmata da John Carpenter è considerata un cult dagli appassionati di cinema. Nell'anno in cui uscì, però, non ebbe particolarmente successo a causa della vicinanza con E.T. e la proiezione, nello stesso giorno, di Blade Runner. Nel corso degli anni tutti hanno poi apprezzato la genialità di questo film, cercando di ricopiare alcuni passaggi.
8) Night of the Living Dead
Prima ancora che gli zombie spopolassero in TV con The Walking Dead, fu George Romero a creare un capolavoro assoluto del genere, nel lontano 1968. Il film narra di una giovane coppia della Pennsylvania costretta a difendersi da un massiccio attacco zombie. La pellicola è stata fortemente criticata per il linguaggio scurrile e le scene fortemente violente, prima ancora che esistesse il sistema di rating americano.
7) The Haunting
Torniamo a parlare di presenze soprannaturali con The Haunting, pellicola del 1963 con protagonista Julie Harris. Basato sull'omonimo romanzo di Shirley Jackson, il film offre momenti di suspence e puro terrore. Stephen King e Steven Spielberg decisero di realizzarne un remake, negli anni '90, ma il progetto non decollò. Ci pensarono Liam Neeson, Owen Wilson e Catherine Zeta Jones nel 1999 ma il film fu un fiasco totale.
6) Alien
La celebre pellicola di Ridley Scott non ha bisogno di presentazioni. Un vero e proprio capolavoro, dal punto di vista narrativo e tecnico, che ha lanciato una saga cinematografica da miliardi di dollari. L'interpretazione di Sigourney Weaver e la scena dell'alieno che spunta dallo stomaco di uno dei personaggi protagonisti, restano ancora indelebili nella mente di ogni fan che si rispetti.
5) Texas Chainsaw Massacre
La celebre leggenda del massacro avvenuto in Texas per mano di un pazzo con una motosega arriva nei cinema nel lontano 1974 ed è subito storia. Prodotto con un budget ridotto di soli 300.000 dollari, il film è divenuto un cult del genere per le sue scene particolarmente crude e violente.
[Leggi anche: Come fare un buon film horror, ecco cinque cose da sapere]
4) Halloween
Pellicole in cui degli psicopatici mascherati danno la caccia a delle giovani ragazze sono ormai un cliché nel mondo del cinema ma, nel 1978, non era così. Ci pensò John Carpenter con il suo Halloween ad innovare il genere. Scene cult ed una colonna sonora da brivido. Non ci sarebbero stati Venerdì 13 e Nightmare on Elm Street se non fosse stato per questa pellicola.
3) Psycho
Alfred Hitchock è ritenuto, da tutti, uno dei registi più importanti e influenti al mondo. Nel 1960 la sua fama era ormai consolidata ma, grazie alla realizzazione di Psycho, entrò nella leggenda. Una pellicola cult ancora oggi studiata dagli appassionati del settore, realizzata con un budget ristretto, a seguito del rifiuto di Paramount Pictures di realizzarla, e con il cast delle sue serie televisive. Un successo strepitoso che ha dato il via libera a tre sequel e a un remake.
2) The Shining
Nel 1980 nessuno avrebbe mai predetto il successo clamoroso di Shining, pellicola realizzata da quel visionario di Stanley Kubrick. Un'interpretazione magistrale di Jack Nicholson nei panni del pazzo Jack Torrance ed la fotografia onirica di John Alcott. Di sicuro una delle pellicole più amate di sempre ed oggetto di parodia in tutti i mondi possibili dell'intrattenimento.
1) The Exorcist
E per concludere questa classifica, in prima posizione troviamo L'Esorcista, pellicola del 1973 che per prima si approccia al tema del possesso demoniaco. In molti cinema americani il film venne vietato per via dei malori che colpivano gli spettatori durante la visione. La scena della piccola bambina che torce il collo e vomita addosso al prete provocò uno shock non indifferente a critica e pubblico dell'epoca. In lavorazione vi è una serie TV che funge da remake del film ma nulla potrà mai battere la magia dell'originale.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box