Esce nelle sale il 10 Luglio L'estate sta finendo, nuovo film di Stefano Tummolini (Un altro pianeta). Già in concorso a Pesaro l'anno scorso, la pellicola narra di studenti universitari la cui vacanza al mare si trasforma in un dramma
Tutto pronto per l'uscita in sala del nuovo film di Stefano Tummolini, L'estate sta finendo, che arriverà nei cinema italiani Giovedì 10 Luglio. La pellicola verrà presentata alla stampa in questi giorni, dopo aver fatto la sua apparizione allo scorso Festival di Pesaro, dove era in concorso. Molto variegato il cast, composto da Andrea Miglio Risi, Antonello Fassari, Marco Rossetti, Nina Torresi, Nathalie Rapti Gomez, Giuseppe Tantillo, Ilaria Giachi e Lucia Mascino.
L'estate sta finendo racconta di alcuni studenti universitari che decidono di passare il weekend al mare. Qui però, il clima idilliaco viene interrotto dalla partecipazione di Guido, estraneo al gruppo nonché particolarmente impacciato e sfigatello. Come se non bastasse, ecco un fatale incidente che scuoterà permanentemente i protagonisti: il tanto atteso weekend si trasforma da divertimento ad autentico disastro, con i ragazzi incapaci di gestire il dramma.
Girato nel Maggio del 2011, il nuovo lavoro di Tummolini ha attraversato diverse località in provincia di Latina, tra Sperlonga e San Felice Circeo. Dice il regista che il suo film è molto amaro, ma spera che le vicende narrate dalla pellicola possano ispirare gli spettatori, convincendoli a non ripetere gli stessi errori nella realtà. Particolarmente cinefila la nascita del progetto, come dichiarato dall'autore su Cinecittà News: una decina d'anni fa, Tummolini era al lavoro su uno script ispirato a Nodo alla gola di Hitchcock, per un film supervisionato da Dario Argento. Poi, il progetto è caduto nel dimenticatoio, ma non quella prima bozza di sceneggiatura: tempo dopo, il regista ha pensato bene di recuperarla, trasformandola in un'opera che poi sarebbe diventata L'estate sta finendo. Seppur la storia sia stata cambiata (non ci sono omicidi), le atmosfere hitchcockiane sono rimaste, a partire dalla fotografia retro e da una chiara citazione di Intrigo Internazionale.
Stefano Tummolini si è fatto precedentemente conoscere dal pubblico italiano col suo film di debutto, Un altro pianeta, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia nel 2008, dove ha vinto il Queer Lion, premio speciale alle migliori pellicole con tematiche gay, lesbo e transgender. Giunto alla sua seconda prova registica, la curiosità è sicuramente tanta. Attendiamo di vedere come risponderanno la critica e il botteghino.
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box