Martin Scorsese è ormai divenuto, nel corso del tempo, un vero e proprio pilastro dell'industria cinematografica grazie ad uno stile ed una tecnica narrativa unici nel suo genere. Ecco un video che spiega come il regista americano apra ogni pellicola
Martin Scorsese è uno dei registi più influenti nel panorama cinematografico e le sue tecniche di narrazione sono davvero uniche. Basti pensare a pellicole cult come Taxi Driver, Gangs of New York, Toro Scatenato, Godfellas e così via, in cui Scorsese riesce a comunicare un certo impatto emotivo usufruendo soltanto della presenza dei personaggi, senza necessitare di artifici retorici.
In un breve video pubblicato da Candice Drouet, per il suo canale Youtube Really Dim, gli spezzoni di apertura di ogni singolo film di Scorsese sono stati incollati, tramite abile montaggio, per dimostrare la versatilità e la sapienza del regista.
Il filmato presenta, in tutti i punti, un accompagnamento musicale di Christian Cabrera e ci permette di cogliere la padronanza estetica di Scorsese e come questa venga implementata nella sua narrativa. Da notare, inoltre, che la prima cosa che vediamo in molti dei suoi film è un personaggio che scruta lo spettatore, come se stesse "bucando" lo schermo.
Vi ricordiamo che la prossima pellicola di Scorsese sarà Silence, un thriller con protagonista Andrew Garfield, la cui uscita è prevista per il prossimo 12 gennaio 2017. Nel cast troviamo anche Adam Driver, Liam Neeson e Issey Ogata.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box