Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 12 Febbraio 2016

Cose mistiche dai dintorni dei social, che stavolta vede contrapposti due soggetti così diversi fra di loro come I Subsonica ed Ennio Morricone. A scattare, delle "accuse" di plaggio e delle minacce di querela

Subsonica / Ennio Morricone

Cose mistiche dai dintorni dei social, che stavolta vede contrapposti due elementi così diversi fra di loro come I Subsonica ed Ennio Morricone. Ad accendere (involontariamente?) la miccia è stata proprio la band capitanata da Samuel Romano, che aveva pubblicato così sulla propria pagina Facebook: “E comunque le prime quattro note orchestrali della colonna sonora (meravigliosa) di The Hateful Eight di Morricone/Tarantino, sono le prime quattro note orchestrali di Tutti i miei sbagli. Confrontare al cinema per credere. #‎felicicoincidenze”. Tradotto, più semplicemente, in: Ennio Morricone, forse ci hai un po' plagiati.

Il maestro, però, recentemente nominato agli Oscar proprio per l'ost del western di Quentin Tarantino, non ci sta affatto, e ha fatto sapere tramite il proprio rappresentante legale di esser pronto a querelare il gruppo. Spiega un comunicato: “Non v’è tra le due composizioni alcuna identità o somiglianza o colleganza ispirativa; peraltro quattro note non costituiscono neppure una unità creativa idonea a ricevere una seppur minima considerazione artistica e legale. Al fine di tutelare la propria onorabilità ed originalità creativa, Ennio Morricone, che non ha mai subito nella sua lunga carriera censure di plagio mi ha dato incarico di intraprendere con urgenza le azioni legali più appropriate”.

Insomma, aggressivo come sempre! Ad arrivare, allora, è una nuova replica dei Subsonica, i quali hanno sottolineato come la loro intenzione non fosse assolutamente quella di accusare Morricone, ma di condividere solamente coi propri fan la loro piacevole sorpresa nel trovare la presunta somiglianza musicale. 

[Leggi anche: Ennio Morricone contro la scuola italiana: "I maestri di musica usano metodi sbagliati"]

Ricordiamo che The Hateful Eight è ancora attualmente nelle sale italiane: se non l'avete ancora fatto, correte a vederlo e diteci se l'intro del soundtrack richiami effettivamente il brano dei Subsonica!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box