Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Febbraio 2018

ll comune di Bærum installa 717 Display Professionali BRAVIA Sony per migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti

75" BRAVIA 4K HDR Professional Display

Sin dall'inizio del 2015, il comune norvegese di Bærum lavora alla preparazione del "Digital School Day", un progetto che impegna le scuole del comune nell'aggiornamento delle aule scolastiche per migliorare le esperienze di apprendimento degli studenti, aiutarli nella loro formazione e prepararli per il futuro digitale. Dopo il successo del progetto pilota, il comune di Bærum ha installato ben 717 Display Professionali BRAVIA Sony in 37 istituti nel distretto scolastico.

Il contesto
È dall'inizio del 2015 che il comune norvegese di Bærum è impegnato nella modernizzazione dell'ambiente di apprendimento per gli studenti con l'ausilio delle tecnologie digitali. A tal fine, il comune ha avviato un progetto pilota che ha portato proiettori, schermi e lavagne interattive in quattro scuole, introducendo così nelle aule le tecnologie basate sulla collaborazione.

Dopo il successo del progetto pilota, il comune di Bærum ha avviato i lavori per includere un totale di 37 scuole nel progetto "Digital School Day". Le scuole si impegnano a utilizzare la tecnologia per l'apprendimento e la formazione, e tutti gli studenti e gli insegnanti dispongono di un proprio tablet da utilizzare come strumento di apprendimento. Il comune ha scelto oltre trenta diverse app per gli studenti e gli insegnanti da utilizzare per l'apprendimento, mentre gli studenti preparano i compiti a casa e consegnano i compiti in classe tramite il tablet.

Le sfide
Tutte le istituzioni scolastiche sono focalizzate sul legame con gli studenti e sulla creazione di un ambiente di apprendimento più stimolante. Gli studenti di oggi sono abituati a esperienze più interattive e visive rispetto alle generazioni precedenti e i docenti hanno bisogno di adottare pratiche simili per riuscire a coinvolgerli e stimolarli. Per il comune di Bærum, questo significa adattare i nuovi strumenti formativi e integrare la tecnologia negli ambienti di lezione e nelle aule.

Le soluzioni precedenti delle scuole erano basate su proiettori e lavagne, ma per Bærum era prioritario trovare una soluzione migliore e più automatizzata. Le specifiche richieste del comune erano schermi di almeno 70" dal prezzo contenuto e con superficie opaca. Tra gli altri requisiti c'era la connessione semplice ai tablet e l’auto switching per ridurre i tempi di avvio. Per il comune e le scuole coinvolte nel progetto era anche importante che i display si collegassero facilmente ai PC tramite cavo HDMI o VGA, oltre a supportare diverse soluzioni di streaming.

La soluzione Sony
Quella offerta da Sony si è rivelata la soluzione ideale per le scuole che cercavano di integrare la tecnologia nelle aule, grazie alla straordinaria gamma di Display Professionali progettati per massimizzare il coinvolgimento. Insieme a Evercom AS, partner accreditato di Sony, e al comune di Bærum è stata proposta una soluzione con 717 Display Professionali BRAVIA, installati in un totale di 37 scuole in tutto il comune, in aule progettate per ospitare un massimo di 30 studenti.

La soluzione Sony include display LED a colori Full HD e 4K. (L'elenco completo dei prodotti è in basso). I display BRAVIA di Sony sono sottili e a basso consumo energetico e offrono oltre 400 nit. Sono progettati per l'integrazione semplice grazie alle opzioni di montaggio flessibile e al controllo versatile, senza compromettere le funzionalità di comunicazione visiva meno recenti in essere presso gli istituti scolastici. In aggiunta, la soluzione consente la configurazione automatizzata e semplice, il che significa che Evercom AS può configurare un display, caricare la soluzione di configurazione desiderata su una chiavetta USB e inserire tale chiavetta negli altri display. In questo modo si ottiene esattamente la stessa configurazione su tutti i display senza dover eseguire ulteriori operazioni manuali.

I Display Professionali BRAVIA sono stati installati in modo da essere online per 17-18 ore al giorno, ma per il comune di Bærum i display sono omologati per l'utilizzo 24 ore su 24/7 giorni su 7.

Risultati raggiunti
L'esperienza di lavorare con il digitale si è dimostrata innovativa e divertente. Gli insegnanti di Bærum non devono più rimanere dietro la cattedra e possono interagire con gli studenti in modi diversi spostandosi liberamente nell'aula. L'obiettivo di lungo termine per il comune di Bærum, e il motivo principale di avvio del progetto "Digital School Day", è quello di preparare gli studenti alle competenze digitali e tecnologiche, per adattarsi alle esigenze in continua evoluzione presenti nei luoghi di lavoro di oggi.

"L'iniziativa fa parte di un progetto più ampio che ruota intorno a collaborazione e cooperazione, non solo tra insegnanti e alunni, ma anche tra gli studenti stessi", ha dichiarato Christian Sørbye Larsen, consulente speciale dell'amministrazione scolastica di Bærum. "L'interfaccia utente è la chiave per raggiungere questo obiettivo. Finora la tecnologia rappresentava un elemento di incertezza per gli insegnanti, costretti a preparare diverse alternative in caso di mancato funzionamento dei dispositivi. I nuovi Display Professionali LED contribuiscono a ridurre l'esigenza di creare alternative, migliorando la fiducia degli insegnanti nella tecnologia".

Perché Sony
Il comune di Bærum e le 37 scuole partecipanti avevano bisogno di una soluzione automatizzata che potesse unificare e migliorare le piattaforme tecnologiche esistenti nei propri spazi didattici. I display ampi ed eleganti offrono un'area digitale di visualizzazione migliore e soluzioni di connessione automatizzate e semplici, permettendo di ridurre notevolmente il tempo di avvio. Le soluzioni di Sony sono state scelte dal partner accreditato Evercom AS per la loro robustezza e la funzione di accensione automatica, oltre che per i costi contenuti e il rapporto qualità-prezzo vantaggioso per il comune. In aggiunta, per Evercom AS era importante disporre di una soluzione semplice da configurare. La soluzione automatizzata e flessibile di Sony ha consentito a Evercom AS di configurare un display e copiare il setup su tutti gli altri, risparmiando tempo e risorse.

I Display Professionali LED BRAVIA di Sony sono sottili e a basso consumo energetico, e sono progettati per dare vita alla comunicazione visiva in diversi tipi di spazio, dalle sale riunioni agli uffici, dai punti vendita al dettaglio alle scuole. I display sono inoltre facili da collegare ai tablet, integrandosi a perfezione nell'approccio di lavoro e consegna dei compiti delle scuole di Bærum. 

"La scelta è caduta su Sony principalmente per il prezzo contenuto. I nuovi display richiedono meno manutenzione e hanno costi totali di proprietà contenuti. È qui che si concentrano i vantaggi e i risparmi sui costi per noi", ha commentato Larsen del comune di Bærum.

"Il settore education è una delle principali aree di interesse di Sony Professional e siamo costantemente impegnati nel portare prodotti e soluzioni sul mercato che semplifichino e migliorino la giornata lavorativa di studenti e insegnanti. Siamo molto felici di lavorare con un cliente ad alta portata innovativa e che ha a cuore l'ecologia come il comune di Bærum", ha affermato Marius Karthum, Channel Account Manager Norway di Sony Professional Solutions Europe.

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista