Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 27 Febbraio 2016

Nasce a Hollywood "We Do It Together", organizzazione no profit la cui missione è quella di produrre e finanziare film, documentari e serie tv dall'impronta femminile. Tra i suoi membri: Juliette Binoche, Jessica Chastain e Queen Latifah

Jessica Chastain, Queen Latifah, Juliette Binoche

Donne impegnate per le donne. A Hollywood, ormai lo sappiamo, c'è un grande trambusto: non solo le donne vengono pagate di meno rispetto i loro colleghi uomini, ma parrebbe esserci proprio anche una gran disparità di numero fra opere dal mood femminile e quelle prettamente maschili. Così, ad arrivare è una nuova organizzazione no profit, la cui missione è quella di produrre e finanziare film, documentari e serie tv per incrementare il potere delle donne, sfidando gli stereotipi di una Hollywood sempre più maschilista. 

Nome dell'ente è We Do It Together (Lo facciamo insieme), e vede tra i suoi membri alcune delle attrici e cineaste più affermate del panorama. Tra queste, la divina Juliette Binoche, Jessica Chastain, Queen Latifah, Catherine Hardwicke (regista di Twilight), Freida Pinto, e la superstar cinese Zhang Ziyi. Tutte unite per sostenere le colleghe, per cambiare le cose nell'industria, per dare un nuovo strumento che possa finalmente colmare i problemi di gender. 

Al momento, secondo una ricerca della Equal Employment Opportunity Commission (commisione per le pari opportunità), le donne rappresentano solamente il 16% dei registi di serie tv, mentre considerando le uscite cinematografiche, il numero cala anche più drasticamente, arrivando al 5%. We Do It Together vuole cambiare tutto questo, e l'intenzione è quella di raccogliere fondi sia da organizzazioni governative che da eventuali sponsor e donazioni individuali. La prima pellicola della compagnia sarà annunciata durante il Festival di Cannes in maggio. 

[Leggi anche: I migliori film diretti da registe donne secondo le registe donne]

Tra le altre sostenitrici dell'iniziativa, Marielle Heller (regista di The Diary of a Teenage Girl), Malgorzata Szumowska (autrice di Elles) e la produttrice e sceneggiatrice Alysia Reiner. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box