Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 18 Aprile 2018

Studio Universal, canale tematico di cinema della Major cinematograffica americana NBCUniversal, nel rinnovare la collaborazione con i Corti d’Argento del SNGCI, quest’anno ha deciso di premiare il corto “Cristallo” (2018) di Manuela Tempesta

Cristallo

Studio Universal (Mediaset Premium sul DTT), il Canale tematico di cinema della Major cinematografica americana NBCUniversal, dedica costantemente la sua attenzione a favore del cinema con un occhio di riguardo al mondo del cortometraggio, sia italiano che internazionale.  Nel rinnovare la collaborazione con i Corti d’Argento del SNGCI, quest’anno ha deciso di premiare il corto Cristallo (2018) di Manuela Tempesta con Daphne Scoccia e Giglia Marra.

Motivazione: “Per la capacità di affrontare un tema di drammatica attualità, articolando un racconto pieno di suspense e tensione senza perdere di vista le psicologie dei personaggi, superbamente interpretati dalle due attrici protagoniste”.

Il cortometraggio andrà in onda sul Canale, il prossimo 25 Novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Sinossi: Cristallo racconta la storia di due donne: Elena (interpretata da Daphne Scoccia) e Sofia (interpretata da Giglia Marra). Un racconto che parla di loro come fossero due specchi, due sentieri tortuosi che s’intrecciano. Nel film le piccole coincidenze si sovrappongono attraverso un viaggio visionario, che cerca di scavare nei meandri della mente di chi compie, o  è vittima, di una violenza in una relazione.

L’impegno di Studio Universal nel mondo del corto nasce nel 1998, in occasione della 55° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, a soli 3 mesi dal lancio in Italia del Canale, con il progetto “A noi piace corto”, una serie di iniziative volte alla promozione e al sostegno della produzione di opere realizzate dalle giovani leve del cinema italiano. Il Canale ha anche creato “A noi piace corto Magazine”, un appuntamento settimanale di informazione televisiva sui corti, con una selezione dei migliori cortometraggi italiani e stranieri (appuntamento sul Canale tutti i lunedì alle 20.40).

Negli anni di presenza sul mercato della TV, sono stati acquistati oltre 1000 cortometraggi tra italiani e stranieri, prodotto o co-prodotto circa 85 corti – tra gli altri La penna di Hemingway con Sergio Rubini e Christiane Filangieri, presentato alla 68° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia, La stretta di Mano di Davide Marengo, Bellissima di Alessandro Capitani, Tiger Boy di Gabriele Mainetti, Era Bellissima di Max Croci con Ambra Angiolini, Lettere a mia figlia di Giuseppe Alessio Nuzzo con Leo Gullotta, - trasmettendoli in orari ad alta visibilità. In particolare con Maria Grazia Cucinotta la collaborazione si è strutturata nel tempo con vari progetti: Strani accordi interpretato da M. Grazia Cucinotta e diretto da Stefano Veneruso, Il Maestro e Il compleanno di Alice diretti da Maria Grazia Cucinotta.

Da segnalare anche l’acquisione del corto The Millionairs di Claudio Santamaria, premiato con il Nastro d’Argento speciale per il migliore esordio alla regia che andrà in onda il prossimo 7 Maggio alle 20.45 e in replica il 18 Maggio sempre alle 20.45.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista