Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 25 Novembre 2014

Il prossimo film di Steve McQueen sarà un adattamento della serie tv inglese "Widows", andata in onda tra gli anni '80 e '90. Al centro delle vicende, 4 vedove che si danno alla rapina per finire il lavoro dei mariti

Steve McQueen

Dopo il successo e l'Oscar di 12 anni schiavo, Steve McQueen deve avere parecchie idee che gli frullano in testa. Solo pochi giorni fa, l'autore ha infatti annunciato che il suo prossimo progetto sarebbe stato un biopic sull'attivista, cantante e attore Paul Robeson. Ora però, secondo quanto riportato da Variety, il prossimo film che girerà sarà invece un adattamento della serie inglese Widows, andata in onda sulle tv britanniche tra gli anni '80 e '90. Al centro delle vicende, 4 vedove che si danno alla rapina per finire il lavoro dei mariti, rimasti precedentemente uccisi durante l'operazione. Insomma, qualcosa di assolutamente nuovo per McQueen, cineasta noto per la serietà e l'impegno civile delle sue opere, così cariche di argomenti scottanti e profondamente umane. Stavolta, invece, si darà addirittura all'heist movie, in cui le scene adrenaliniche e d'azione potrebbero non mancare affatto.

Dice Brad Weston della New Regency, casa di produzione che si prenderà cura della pellicola: “Dopo il grande successo e il viaggio incredibile che abbiamo compiuto insieme per 12 anni schiavo, abbiamo formato una vera amicizia con Steve McQueen. È come se facesse parte della famiglia qui al New Regency, e siamo eccitati che abbia voluto darci la fiducia per questo progetto. Non vediamo l'ora di collaborare con lui nuovamente”. A produrre la pellicola, Iain Canning, già precedentemente al lavoro su Il discorso del Re di Tom Hooper, oltre a Shame e Hunger dello stesso McQueen; con lui ci sarà Emile Sherman, le cui ultime supervisioni comprendono la serie Top of the Lake (diretta da Jane Campion) e Tracks – Attraverso il deserto di John Curran. Insomma, un'invidiabile squadra, e ora non rimane che aspettare i nomi delle attrici che interpreteranno le 4 vedove: verranno coinvolte le dame del cinema inglese? E pensiamo a Helen Mirren, Maggie Smith e Judi Dench; oppure ci si rivolgerà ad interpreti più giovani? Lo scopriremo nei prossimi mesi.

[Leggi anche: "The Flickering Flame", un documentario interattivo sulla carriera di Ken Loach]

Nel frattempo, ricordiamo che Steve McQueen riceverà un premio speciale durante i prossimi European Film Awards, gli Oscar Europei, i quali si svolgeranno in Lettonia la sera del 13 Dicembre. Sempre nel corso dell'evento, vedremo in gara alcune pellicole italiane come Il capitale umano di Paolo Virzì, Sacro Gra di Gianfranco Rosi e La mafia uccide solo d'estate di Pif. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box