Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 31 Marzo 2015

Finalmente rivelato il primo teaser trailer di "Shooting Clerks", mockumentary diretto da Christopher Downie, il quale intende omaggiare il regista cult Kevin Smith e la sua opera più famosa, "Clerks - Commessi", gemma indie del 1994

Clerks - Commessi

Che autore cult Kevin Smith, così cult che gli hanno addirittura fatto un mockumentary biografico, Shooting Clerks, il quale si concentrerà sulla genesi del suo film più celebre, quel Clerks – Commessi del 1994 che ha saputo ben catturare l'ansia sbadata della giovinezza nerd tramite le vicende di Dante e Randal, commessi semi weird e politicamente scorretti, annoiati e sulla via della commozione apatica. 

Il progetto, diretto da Christopher Downie, si è rivolto direttamente ai tanti fan del cineasta, i quali hanno contribuito alla sua realizzazione tramite diverse campagne di crowdfunding. Saranno dunque felici di sapere che il principale protagonista della pellicola sia proprio Smith stesso, presente dietro la macchina da presa come narratore, ma anche davanti nelle vesti di un finto giornalista chiamato Larkin Eve (sì, è un anagramma). 

Spiega la produzione: “Shooting Clerks è sia una celebrazione della carriera di Kevin Smith che uno sguardo alla sua persona. Come dichiara il nostro motto, 'fatto da fan per i fan'; il che significa che stiamo facendo questo film per una grande fetta di spettatori che la pensa come noi. Detto questo, un'altra finalità di un progetto come questo è quella di portare la storia di Kevin Smith a delle persone che non hanno mai visto il suo lavoro. È veramente una storia che ispira, che ti mostra come l'impegno e la perseveranza possano portare alla realizzazione dei sogni più selvaggi”. 

Ricordiamo che quello di Clerks – Commessi fu un autentico caso di miracolo indie: costato poco più di 200.000 dollari, la pellicola ne ha incassati ben 3 milioni, tanto da aver avuto addirittura un sequel 12 anni dopo. Oltre a questo, qui vediamo per la prima volta alcuni personaggi che poi sarebbero entrati nell'immaginario dei fan come perenne presenze nella filmografia di Smith, e pensiamo al mitico Silent Bob.

[Leggi anche: I migliori film indipendenti americani secondo Alternative Reel]

In attesa di Shooting Clerks (che potrebbe avere la sua anteprima in qualche festival autunnale, magari Toronto),  Kevin Smith è attualmente impegnato a rifinire Yoga Hosers, horror thriller in uscita nelle sale statunitensi questo 1° giugno. Nel cast: Johnny Depp, Haley Joel Osment, Genesis Rodriguez, Justin Long, Adam Brody e Tyler Posey. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box