Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Febbraio 2016

Pare miracoloso a dirsi, ma il 18 marzo arriverà anche in Italia uno dei film più acclamati della stagione, "Le mille e una notte" del portoghese Miguel Gomes

Mille e una notte

Pare miracoloso a dirsi, ma il 18 marzo arriverà anche in Italia uno dei film più acclamati della stagione, Le mille e una notte del portoghese Miguel Gomes, di ritorno in scena dopo l'evocativo Tabu del 2012. E stavolta, ci va giù pesante girando un'epopea divisa in tre volumi, intitolati rispettivamente Inquieto (125 minuti), Desolato (131 minuti) e Incantato (125 minuti). Al centro della narrazione, proprio il classico della letteratura orientale, le cui novelle vengono trasposte nel moderno Portogallo dall'occhio riconoscibilissimo di Gomes.

Presentato in anteprima mondiale all'ultimo Festival di Cannes (e più precisamente nella sezione Un Certain Regard), Le mille e una notte ha ottenuto delle recensioni assolutamente entusiaste: per The Playlist trattasi di una pellicola “tanto ambiziosa quanto riuscita”, mentre il Village Voice lo definisce “un film dal cuore generoso e dall'umorismo abbondante”. I Cahiers du Cinéma l'hanno inserito all'ottavo posto dei migliori film del 2015, mentre nella classifica di Film Comment (che per l'occasione ha interpellato oltre 100 critici statunitensi) lo troviamo al quinto posto.

[Leggi anche: “Arabian Nights”, la trilogia carnevalesca di Miguel Gomes]

Il plauso va certamente ai distributori italiani, ovvero quei santi della Milano Film Network, gli stessi che ci hanno già portato pellicole come 7 cajas di Maneglia Juan Carlos, North Sea Texas di Bavo Defurne, e il collettivo Les Ponts de Sarajevo. Insomma, titoli che avevano l'enorme possibilità di non arrivare mai da noi, se non fosse per l'impegno della compagnia. Il lancio di Le mille e una notte inizierà a Bologna con un'anteprima prevista l'11 marzo, mentre il 18 sbarcherà a Milano, Roma, Torino e Palermo: le altre città italiane, invece, verranno raggiunte nel corso delle settimane successive. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box