Ritratto di Marco Rovaris
Autore Marco Rovaris :: 28 Dicembre 2014

Il film ispirato ai romanzi del britannico Kyril Bonfiglioli arriva in U.K. con un trailer esclusivo ricco di comicità e sequenze che esaltano lo charme di Johnny Depp nei panni del mercante d'arte Charlie Mortdecai: la regia è di David Koepp

Johnny Depp in "Mortdecai"

Johnny Depp sta tornando con il suo utlimo film nel tentativo di rifarsi delle utlime delusioni al botteghino: Mortdecai arriva con un nuovo trailer impacchettato per il Regno Unito fresco fresco per le feste di Natale, dove Depp dà prova di tutto il suo repertorio grottesco e comico, sotteso a molti dei suoi personaggi. Questa volta il protagonista è Charlie Mortdecai, mercante d'arte vizioso e singolare che si trova coinvolto nel furto di un quadro di altissimo valore che pare contenga un codice per un conto bancario perduto che potrebbe condurre anche al famigerato oro nazista.

Nell'intreccio ci sono i temibili agenti russi, i servizi segreti inglesi, la complicata moglie e un terrorista internazionale; le uniche armi a disposizione del protagonista sono le buone maniere e un invidiabile charme. Lo charme che potrebbe tornare utile al box-office per rimpolpare la carriera dell'attore che sembra stia attraversando un periodo poco felice, più che altro a seguito degli scarsi risultati dei suoi ultimi quattro film: The Rum DiaryDark ShadowsThe Lone Ranger e Transcendence. Nonostante siano tutti film più che sufficienti, alcuni anche notevoli, il botteghino ha risposto male purtroppo e Depp si trova in condizioni insolite per il suo status.

Avvia la prova gratuita su MUBI

Nel trailer si percepisce il tenore da commedia del film e la figura di Gwyneth Paltrow, in un paio di clip a fianco del protagonista, ricorda un po' il rapporto tra la stessa attrice e Robert Downey Jr. in Iron Man; altre sequenze d'azione illustrano il carattere avventuroso della pellicola, così come è curiosa l'inflessione inglese, chiaramente ispirata all'ambientazione dei romanzi di Bonfiglioli da cui il film è tratto.

[Leggi anche: Il trailer di Mortdecai con Johnny Depp mercante d'arte]

Con Gwyneth Paltrow ci sono anche Ewan McGregor, Paul Bettany, Olivia Munn, Guy Burnet, Michael Byrne, Michael Culkin, Jonny Pasvolsky, Ulrich Thomsen e Paul Whitehouse. In Italia l'uscita del film è prevista il 19 febbraio 2015.
Lo scrittore inglese scrisse quattro romanzi su Mortdecai, tre pubblicati in vita - raccolti poi nella trilogia The Mortdecai Trilogy (Black Spring Press, 1991) - e uno postumo, The Great Mortdecai Moustache Mystery, completato dal satirista Craig Brown. 

Questi i primi tre romanzi, editi separatamente: 
- Don't Point That Thing At Me (Weidenfeld and Nicolson, 1972) 
- Something Nasty In The Woodshed (Macmillan, 1976) 
- After You With The Pistol (Secker and Warburg, 1979)

Trailer U.K. di "Mortdecai"

Categorie generali: 

Facebook Comments Box