Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 13 Giugno 2015

"Star Wars: Episodio VII - Il risveglio della forza" non è ancora uscito nelle sale, ma Rian Johnson dà già qualche anticipazione sul suo sequel, l'Episodio VIII atteso per il maggio del 2017

Rian Johnson

Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza non è nemmeno uscito nelle sale che già si rincorrono le news sul suo sequel, Star Wars: Episodio VIII. L'ultima, confermata dal regista Rian Johnson, è che il film verrà girato in pellicola, e più precisamente in 35mm. Peccato, perché in verità il cineasta stava inizialmente pianificando di usufruire invece del maxi formato 70mm, ma ha poi deciso di tornare al formato standard per via di “specifiche ragioni di logistica”, probabilmente inerenti che al fatto che oggi, ancora poche sale del mondo possano supportare l'ultra wide. 

Per la gioia dei fan, il regista ha poi dichiarato la sua intenzione di ricorrere ad effetti speciali artigianali, piuttosto che al cgi. Ovviamente, realizzare un intero blockbuster di fantascienza senza usare la computer grafica è cosa impossibile, ma Johnson è comunque propenso a utilizzare effetti più autentici, sopratutto per quanto riguarda le scene d'azione. “È come se ci fosse una sorta di forza di gravità che ci riconduce verso gli effetti speciali artigianali  - ha spiegato in un recente podcast - Credo che sempre più persone stiano diventando critiche nei confronti delle scene d'azione guidate dalla computer grafica”. Una cosa, questa, confermata dal recente successo di un film come Mad Max: Fury Road di George Miller, decisamente più old school di molti action contemporanei. 

Ricordiamo che Star Wars: Episodio VIII arriverà nelle sale di tutto il mondo nel maggio del 2017, riallanciandosi dunque con la tradizione della celebre saga, le cui uscite sono sempre state in maggio. Un'usanza che però verrà momentaneamente spezzata da Il risveglio della forza, il quale uscirà invece questo Natale, con anteprima mondiale in Italia (!!) prevista il 16 dicembre. 

[Leggi anche: "Star Wars Episodio VIII" sarà girato negli stessi studios di "Avengers" e "Bond"]

Grande è l'attesa per Episodio VIII, in quanto Rian Johnson aveva già precedentemente mostrato il suo talento e la sua bravura in Looper – In fuga dal passato, evocativo sci-fi del 2012 con protagonisti Bruce Willis e Joseph Gordon-Levitt. 

In mezzo ai due capitoli, ricordiamo poi che nel 2016 uscirà anche Star Wars Anthology: Rogue One, spin-off che si focalizzerà su uno dei tanti personaggi della “Galassia lontana lontana”. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box