Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Agosto 2015

Online il full trailer dell'atteso "Sopravissuto: The Martian", nuova immersione nella fantascienza di Ridley Scott, che per l'occasione dirige un ricco cast composto, tra gli altri, da Matt Damon, Jessica Chastain, Chiwetel Ejiofor e Kristen Wiig

The Martian

Online il full trailer di Sopravissuto: The Martian, tra i film più attesi della nuova stagione. Merito di un regista cult come Ridley Scott ovviamente, ma anche di uno sfavillante cast che comprende, tra gli altri: Matt Damon, Jessica Chastain, Chiwetel Ejiofor, Kristen Wiig, Kate Mara, Sean Bean, Michael Peña e Jeff Daniels. Se poi ci aggiungiamo lo sceneggiatore Drew Goddard (sì, il regista dell'ottimo horror Quella casa nel bosco), allora siamo proprio a cavallo. 

Tratto da un romanzo di Andy Weir, al centro della narrazione è un astronauta che, durante un viaggio su Marte, viene creduto morto dai suoi compagni e dunque abbandonato sul Pianeta Rosso. Ritrovatosi solo in mezzo al pianeta, il nostro riesce a mettersi in contatto con la Nasa, ma riuscirà a sopravvivere e a tornare a casa? Per saperlo, bisognerà attendere l'uscita italiana prevista il 15 ottobre, oppure presenziare al Toronto Film Festival dal 10 al 20 settembre, dove verrà proiettato in anteprima mondiale.

Di certo, la pellicola sarà decisamente impeccabile dal punto di vista tecnico, avendo a bordo alcuni dei migliori professionisti del panorama. Direttore della fotografia è ad esempio Dariusz Wolski, la cui carriera vanta opere come Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street di Tim Burton, Dark City di Alex Proyas e La maledizione della prima luna di Gore Verbinski. Il montaggio è invece affidato al nostro Pietro Scalia, doppio Premio Oscar per Black Hawk Dawn – sempre di Ridley Scott – e JFK: Un caso ancora aperto di Oliver Stone; mentre le scenografie sono a cura di Arthur Max, già prediletto di David Fincher, con cui ha realizzato Seven e Panic Room.

[Leggi anche: Ridley Scott promette una nuova forma di alieno in "Prometheus 2"]

Molti cinefili hanno lamentato l'estrema somiglianza del trailer a Interstellar di Christopher Nolan, ma con tutta probabilità, trattasi solamente di un abbaglio alla prima occhiata, in quanto Sopravvisuto: The Martian dovrebbe invece essere più affine al Cast Away di Robert Zemeckis, con la differenza che il protagonista rimane bloccato su un pianeta desertico, piuttosto che su un'isola. 

Dopo le accoglienze tiepide verso Exodus – Dei e Re e The Counselor – Il procuratore, riuscirà Ridley Scott a riguadagnarsi le lodi della critica con questa nuova immersione nella fantascienza? 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box