Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 16 Settembre 2014

Dopo il successo planetario di "Avatar", era praticamente inevitabile che se ne pianificasse un sequel. Ma che cosa sappiamo finora? Chi saranno i protagonisti? Quando uscirà? Qui tutti i dettagli rivelati ad oggi

Avatar di James Cameron

Quando Avatar uscì nel 2009, non tutti credevano che James Cameron sarebbe riuscito a superare il record ai botteghini di Titanic. Eppure fu proprio così; infatti, la pellicola fantascientifica interpretata da Sam Worthington, Zoe Saldana, Michelle Rodriguez e Sigourney Weaver, ha incassato nel mondo la bellezza di 3 miliardi di dollari, grazie anche al 3D, che ha fatto salire i prezzi dei biglietti lanciando la tecnologia stereoscopica come business fruttuoso. Inevitabile dunque girarne un sequel, ma che cosa sappiamo di Avatar 2 finora? Quale sarà la storia e chi saranno i personaggi che vedremo tornare? Ecco tutti i dettagli rivelati ad oggi.

Innanzitutto, non ci sarà solamente un sequel, bensì addirittura 3, che dovrebbero essere tutti diretti da James Cameron in persona, il quale intende esplorare nuove sfumature delle più avanzate tecnologie, tra cui il performance capture sott'acqua. Stavolta, differentemente dalla prima installazione, si moltiplica però la squadra degli sceneggiatori, che ora comprende Josh Friedman (La guerra dei mondi), Rick Jaffa / Amanda Silver (L'alba del pianeta delle scimmie) e Shane Salerno (Armageddon). Insomma, un team specializzato in opere fantascientifiche. Nessun dettaglio sul plot è stato rivelato, ma Cameron promette di introdurci a “nuovi mondi e culture”, e dunque, con molta probabilità, a nuove razze aliene.

Confermato l'attore protagonista, che sarà nuovamente Sam Worthington nei panni dell'umano diventato Na'vi Jake Sully. Con lui anche la Neytiri di Zoe Saldana, mentre qualche dubbio rimane sul personaggio interpretato da Sigourney Weaver, Grace Augustine, che morì nel film originale. Eppure, potrebbe trattarsi di una sparizione fittizia, perchè il suo ritorno è stato confermato da Cameron stesso con queste parole: “Nessuno muore mai in un film di fantascienza”. Ecco poi il cattivo Miles Quaritch (Stephen Lang), il quale darà ancora del filo da torcere ai protagonisti.

Per il momento, la Fox ha in previsione di lanciare le pellicole nel Dicembre del 2016, 2017 e 2018, con gli inizi dei lavori pianificiati per questo autunno. Come già per diverse saghe come Il signore degli anelli e Lo Hobbit, anche Avatar 2 verrà girato contemporaneamente al 3 e 4.

[Leggi anche: James Cameron in 6 settimane termina i sequel di Avatar]

Insomma, c'è sicuramente dell'attesa per questi sequel; riusciranno ad avere il medesimo successo del primo?  

Categorie generali: 

Facebook Comments Box