Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 16 Agosto 2015

Dopo il grande successo della precedente C300, arriverà in autunno la nuova videocamera CANON EOS C300 Mark II, che promette funzionalità e caratteristiche tecniche ancora più ricche ed imprescindibili

Canon EOS C300 Mark II

Tra le videocamere più attese della prossima stagione, merita sicuramente un posto la EOS C300 Mark II della Canon. L'originale C300, infatti, ebbe un grande impatto, diventando uno degli strumenti professionali prediletti dall'industria, merito di una combinazione vincente di affidabilità, facilità d'uso e, ovviamente, qualità dell'immagine. Riuscirà il nuovo modello a catalizzare l'attenzione nella medesima maniera? Leggendone le prime specifiche tecniche, sembrerebbe proprio di sì.

La Mark II promette una qualità ancora maggiore: secondo la Canon, trattasi della “videocamera Cinema EOS più ricca di funzionalità, flessibile e accessibile fino ad oggi”, grazie alla sua capacità di registrare file da 10 bit 4:2:2 internamente fino a 410 Mbps in 4K con un range dinamico fino a 15 stop (decisamente più ampio rispetto le altre videocamere EOS). Con la sua risoluzione cinematografica da 4096 x 2160, state dunque certi di avere la maggior qualità possibile nelle immagini: tramite il sensore CMOS Super 35mm dotato di gamma ISOS fino a 102.400, poi, avete in garanzia una qualità imbattibile anche in ambienti con poca illuminazione senza compromettere minimamente la risoluzione e la compattezza delle riprese. 

Oltre a tutte le funzionalità manuali, il modello offre poi delle interessanti modalità automatiche, come il Duel Pixel CMOS AF (che garantisce la copertura dell'80% dell'inquadratura sia verticale che orizzontale), il bilanciamento del bianco, e ovviamente l'immancabile Face Detection. 

Per quanto riguarda la post-produzione? Ovviamente, il nuovo modello Canon tende a facilitarvi il lavoro con la sua gamma di codec XF-AVC H.264, praticamente adattabile a qualsiasi sistema di editing. Ancora: rispetto la precedente C300, la Mark II possiede un sensore dalla velocità raddoppiata, oltre a ridurre notevolmente gli effetti di distorsione durante le scene più movimentate: in questo modo, avrete immagini molto nitide anche nei momenti più action. 

[Leggi anche: Prezzo di listino della Canon 7D ai minimi storici: 1.000 $!]

E queste, veramente, sono solo alcune delle caratteristiche del prodotto, il quale pare davvero un oggetto prezioso per chiunque sia del mestiere. Mark II arriverà in ottobre, al prezzo di circa 14.000 euro. Qui di seguito un bel video demo per assaporare la qualità del prodotto, dategli un'occhiata!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box