Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 21 Settembre 2017

Cinevideo si affida a Sony Professional Solutions per la realizzazione della sua prima Regia Mobile 4K HDR, grazie all’innovativo Mixer video XVS-8000 e all’unità di conversione HDRC-4000

La tecnologia Sony 4K HDR

Cinevideo, azienda italiana all’avanguardia specializzata nella creazione di contenuti e nelle produzioni televisive, ha scelto ancora una volta Sony Professional Solutions quale partner strategico per la realizzazione di un OB Van in 4K HDR, in grado di gestire anche le produzioni audiovisive più impegnative. L’OB Van era presente all’IBC nell’area dimostrativa dedicata ai mezzi mobili. La Regia Mobile, dotata del mixer video XVS-8000 di Sony e dell’unità di conversione HDRC-4000 di Sony, permetterà a Cinevideo di offrire ai maggiori broadcaster quali RAI, Mediaset e Sky produzioni di grandi eventi italiani e internazionali in simulcast HDR, SDR, UHD, HD attraverso un singolo workflow di produzione. L’HDRC-4000 è fondamentale per l’efficiente workflow HDR Live Production proposto da Sony e chiamato “SR Live” mentre il potente mixer video di nuova generazione XVS-8000 opera nell’ambito della infrastruttura SDI ma è già pronto per l’IP.

L’OB van 4K HDR di Cinevideo è lungo 12 metri, progettato internamente dal personale CINEVIDEO, è stato realizzato grazie al coinvolgimento di Broadcast Solutions, società specializzata nella integrazione e realizzazione di mezzi mobili all’avanguardia. Il mezzo è dotato di una configurazione a tre assi e garantisce un’espansione tale da fornire una superfice interna operativa di circa 60 mq. Le particolari soluzioni di ambientazione dinamica consentono alla regia di trasformarsi in due distinte aree operative di produzione video e audio, che pur condividendo la stessa tecnologia, possono operare in modo completamente indipendente. La dimensione della Regia Mobile e le sue caratteristiche tecniche conferiscono all’OB van una notevole flessibilità laddove le tradizionali configurazioni “trailer” possono trovare difficoltà nel raggiungimento dei siti di produzione.

"Nel corso degli ultimi 2 anni Sony ha lavorato a stretto contatto con Service Provider & Broadcaster con l’impegno allo sviluppo di soluzioni tecnologiche all’avanguardia”, ha dichiarato Norbert Paquet, Strategic Marketing Manager for Live Production di Sony Europe. “I nostri clienti devono poter sempre evolvere l’assetto tecnologico trasformandolo in un valore aggiunto per le produzioni. L’HDR rappresenta la frontiera della nuova televisione ma allo stesso tempo gli spettatori ricevono ancora i contenuti in SDR. Il workflow “SR Live” di Sony consente a un truck o studio di produzione di produrre tutti i formati senza dover prevedere costi aggiuntivi, mantenendo un singolo flusso di lavoro del tutto simile a quello seguito nelle lavorazioni in HD".

“Cinevideo ha lavorato a stretto contatto con i nostri specialisti del mixer video XVS-8000 per approfondendo aspetti tecnici di configurazione e flessibilità, elementi di riferimento agli occhi di veri esperti di settore, per sfruttare a pieno la tecnologia e raggiungere le massime performance. Il successo della scelta dimostra ancora una volta il grande impegno di Sony alla ricerca di risposte concrete a esigenze di produzione evoluta”, ha dichiarato Benito Mari, Sales Manager Italy di Sony Professional Solutions Europe.

“La nostra scelta tecnologica è avvenuta a seguito di una profonda valutazione dell’apparato “cuore” di un OB Van. Il nostro team ha ben approfondito gli elementi tecnologici, quelli operativi e quelli di struttura del mixer e, andando alla ricerca di un mixer, in visione evolutiva, che potesse rispondere alle future esigenze innovative di un pullman proiettato nella nuova generazione produttiva, arrivando alla determinazione che la Serie XVS di Sony rappresenti la soluzione che più ci ha convinto nell’attuale scenario di mercato. Questa scelta consolida ulteriormente il nostro rapporto ultra decennale con Sony che continua a rivelarsi un prezioso partner nello sviluppo di soluzioni innovative e di lungo termine”, ha dichiarato Andrea Buonomo, Executive Sales Manager di Cinevideo

“La Broadcast Solutions, grazie alla volontà del fondatore Luca Sciotti di acquisire a livello aziendale le più ampie e innovative competenze legate alla integrazione di tecnologie e sistemi broadcast  insieme alla profonda conoscenza dei complessi flussi di lavoro dedicati alla produzione televisiva, ha di fatto “accompagnato” il team della Cinevideo  lungo tutto il tragitto di sviluppo e realizzazione del nuovo OB van consigliando , proponendo e ingegnerizzando un sistema Sony-centric  per assicurare alla Cinevideo la piena rispondenza degli importanti investimenti sia alle richieste del mercato attuale che a  quello che si sta sviluppando  per i nuovi formati televisivi 4K e HDR”, ha dichiarato Nicola di Fabio, Sales Director di Broadcast Solutions.

Principali caratteristiche dei prodotti:

L’HDRC-4000 è fondamentale per l’efficiente workflow dell’“SR Live” di Sony. Questo workflow consente la produzione singola di flussi di lavoro per i segnali HDR, SDR, UHD, HD, unendo tutti i tipi di segnale nel truck di produzione nel formato di produzione intermedio S-Log3 EOTF e lo spazio colorimetrico BT2020. L’HDRC- 4000 offre molteplici funzionalità di conversione: di Risoluzione (HD <-> 4K), del Frame Rate (50i <-> 50p), Spazio Colore ( BT709 <-> BT2020), OETF (PQ/HLG/S-Log3/2.4 <-> PQ/HLG/S-Log3/2.4). In UHD sono disponibili due canali di conversione e 8 in HD (è richiesto l'aggiornamento del nuovo firmware). 

La funzione Unique Artistic Intent Rendering (Air Matching) consente la conversione in qualsiasi formato di distribuzione desiderato, come HLG (Hybrid Log-Gamma), PQ (Perceptual Quantization) o SDR su base “as-seen". Con questa funzione attivata, l'HDRC-4000 mantiene fedelmente l'intento creativo e artistico del produttore, senza mai doversi affidare all’automatico “Tone Mapping Algorithm” o “Look up Table” e come tale garantisce che l’intento artistico voluto sia mantenuto lungo tutta la catena di distribuzione fino alle case degli spettatori per una esperienza visiva senza precedenti. 

L’XVS-8000 supporta la Tecnologia IP Live Production, che consente di combinare la potenza di questa nuova generazione di switcher video e l’IP Networking per creare un nuovo tipo di architetture e workflow più efficienti per HD, 4K, HDR e HFR.

Categorie generali: 

Facebook Comments Box