Come trovare un distributore per il vostro film? Ecco alcuni consigli basilari per non cadere negli errori più elementari e frequenti dei neofiti...
Passare mesi o anni a tentare di realizzare il proprio film, per poi ritrovarselo chiuso in cantina, visto da nessuno. Brutta cosa, la distribuzione, e il problema è che molti aspiranti film-maker si ostinano a girare le proprie pellicole senza minimamente pensare al dopo, al suo lancio del mercato, come se la cosa fosse una conseguenza automatica. No, non è detto che se fate un bel film dopo troverete per forza una distribuzione.
Per questo motivo, prima ancora di girare una singola scena, il regista deve già avere fra le mani un planning, una campagna di lancio. Si tende tanto a denigrare i blockbuster, eppure sotto questo punto di vista abbiamo solamente da imparare: il battage pubblicitario dei grossi film non inizia quando la pellicola è pronta, ma molto prima! Solo che le major hanno i loro esperti nelle campagne e i loro uffici stampa, voi, invece, da veri indipendenti, dovete fare tutto da solo.
Immaginate di essere un distributore che deve scegliere fra 2 film: uno vi manda un poster amatoriale e una pagina facebook con 90 like, l'altro vi manda una locandina ben curata, una pagina fb densa di materiali e delle interessanti preview clip. Quale scegliete fra i due? La decisione ci pare abbastanza ovvia, non trovate pure voi?
[Leggi anche: Come promuovere il vostro film nell'era digitale]
Tutto questo, per dire che prima di presentarvi alle porte di una compagnia, fareste bene ad avere già un buon bagaglio di punti in tasca. Investite soldi per un bravo artista/grafico per il poster, davvero. Tirare fuori un trailer assolutamente invitante, con annesse clip promozionali. Individuate il vostro audience e aprite pagine sui social. Escogitate piani per attirare l'attenzione degli utenti, incuriositeli. Mandate il materiale ai media del settore (avete fra le mani un horror? Fatelo presente alle riviste e ai siti specializzati nel genere!). In definitiva: riuscire a realizzare un film è solo il primo passo, tutto il delirio arriva dopo...
Tag:
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box