Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 30 Settembre 2016

Le scene di apertura di un film sono condizionate dalla scelta dei titoli di testa, che possono essere particolarmente originali e creativi come quelli famosi citati nel video saggio

Titoli di testa di Death Proof di Quentin Tarantino

Le scene di apertura di un film sono condizionate dalla scelta dei titoli di testa, che possono essere particolarmente originali e creativi come quelli famosi citati nel video saggio di Evan Puschak di The Nerdwriter.

Per intenderci, qualsiasi analisi, che si possa fare e Puschak la fa in modo brillante, fa comprendere quanto le ultime produzioni stellari da The Avengers a 007 non abbiano fatto a meno di sfruttare tanti stereotipi e marchi di fabbrica utilizzati da decine di anni.

Come dire che se un logo funziona perché non continuare ad usarlo? Più che altro vale in tutti i casi la fantasia, l'originalità, la capacità come nel caso di Quentin Tarantino di utilizzare quei font che vedevamo nei film di serie Z, per dare quella particolare atmosfera a un film di oggi. Insomma decor, decor e ancora decor.

Poi certo ci sono i classici come quelli del grande Saul Bass, celebri per i film di Alfred Hitchcock e Otto Preminger. Non mancano altri autori quali François Truffaut di Fahrenheit 451, fino ai casi meno prevedibili, ma non per questo meno efficaci di Blue Valentine di Derek Cianfrance.

Godetevi il video!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista