Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Ottobre 2015

Il futuro dell'apparecchio televisivo? Ecco i dati presentati dagli esperti all'ultima edizione di IFA, fiera berlinese dell'elettronica

Tv

Si è svolta a Berlino l'edizione 2015 di IFA, fiera dell'elettronica che raduna nella capitale tedesca i maggiori esperti del settore e un numero sempre più crescente di appassionati. Durante l'evento, sono stati presentati in anteprima diversi prodotti nuovi di zecca che arriveranno sul mercato nei prossimi mesi, oltre ovviamente a riflettere sul futuro del mercato e alle nuove esigenze dei consumatori. Che cosa ci dovremo aspettare nel corso dei prossimi anni, dunque?

Innanzitutto, una tv sempre più immensa. Secondo i dati degli esperti, gli utenti sarebbero in perenne ricerca di televisori sempre più grandi, sottolineando come la dimensione sia ancora il fattore primario che spinge un cliente ad acquistare un determinato modello piuttosto che un altro. Solamente poco tempo fa, il 40 pollici era già da considerarsi un'autentica conquista, qualcosa con cui godere appieno dell'esperienza cinematografica che offre l'home theater casalingo. Oggi, però, il formato più richiesto è ormai quello da 55 pollici, con i produttori che stanno puntando ad uno standard ancora più elevato fino ad arrivare ai 65. 

Ovviamente, oltre alla dimensione conta anche la qualità, e sotto questo punto di vista il pubblico esige con fervore la risoluzione 4K. Una cosa alquanto strana, questa, dato che in verità i contenuti che godono di questa risoluzione sono ancora molto limitati. Evidentemente, però, il consumatore intende mettere le mani avanti, preparandosi all'arrivo di prodotti audiovisivi sempre più sofisticati. Secondo le stime, col tempo il 4K dovrebbe riuscire a sostituire completamente le televisioni full HD, ormai date per "vecchie".

[Leggi anche: Tutto quello che dovete sapere sull'arrivo di Netflix in Italia]

Infine, a crescere è anche la domanda per le televisioni curve, le quali promettono un'esperienza più cinematografica e immersiva nelle immagini, rispetto alla tipica forma standard. Nel periodo natalizio del 2014, le richiesta per queste tipologie di tv sarebbero addirittura aumentate del 210%, e ovviamente il trend è destinato ad aumentare negli anni a venire. 

Tag: 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box