Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 10 Settembre 2015

È stato presentato qui al Festival di Venezia 2015 il nuovo interessantissimo progetto Long Take, vasto dizionario di film online, social network per i cinefili, piattaforma streaming, e anche di più

Long Take

È stata presentata qui al Festival di Venezia una nuova interessantissima piattaforma web in arrivo, Long Take (Piano Sequenza), le cui funzionalità saranno tanto ricche quanto variegate. Innanzitutto, trattasi di un dizionario online che conterrà migliaia e migliaia di schede di film: in pratica, una sorta di Mereghetti / Morandini che però vede al timone una squadra di penne decisamente più giovani, tra cui spiccano i nostri collaboratori di FareFilm Camilla Maccaferri, Andrea Chimento, Davide Stanzione e Giulia Marras. Il cinefilo in cerca di info, insomma, troverà in Long Take una prima guida alle proprie visioni, tramite delle brevi recensioni corredate dalle immancabili stellette.

Ma di dizionari online probabilmente ne abbiamo anche fin troppi (e basti ovviamente pensare a IMDb), ed è per questo che il sito intende anche essere di più: un autentico social network in cui gli utenti potranno registrarsi gratuitamente e interagire con altri appassionati. Qui gli spettatori avranno l'occasione di tenere un vero e proprio diario di visioni, di spiegare le proprie idee, di confrontarsi e di espandere gli orizzonti, ricevendo peraltro i consigli di altri utenti dai gusti cinematografici simili. Avete presente LastFm? Ecco, sarà più o meno così, ma con i film al posto delle canzoni.

[Leggi anche: Quasi fatta per Netflix in Italia, lo streaming on demand entro fine anno]

Ancora: Long Take offrirà poi la possibilità di iscriversi come user premium: il prezzo non è ancora stato annunciato, ma diversi saranno i vantaggi per i membri, dagli sconti nelle multisale allo streaming online di un largo catalogo di pellicole, passando per gli accrediti dei Festival di Cinema e tanto altro ancora. Insomma, un progetto decisamente intrigante nel nostro panorama web, e che di certo varrebbe la pena tenere d’occhio. Per l’apertura del sito, però, dovremmo attendere fino a novembre: nel frattempo, diffondete pure la voce!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box