Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 5 Febbraio 2018

Sony inizia le consegne del sistema di telecamere cinematografiche full frame VENICE. L'attesa telecamera cinematografica di nuova generazione CineAlta di Sony verrà consegnata ai clienti a partire da febbraio

Sony CineAlta Venice

VENICE, l'attesa telecamera cinematografica di nuova generazione CineAlta di Sony, verrà consegnata ai clienti a partire da febbraio.

Come annunciato in precedenza, la versione 1.0 di VENICE includerà il supporto delle riprese Full-Frame 24 x 36 mm. Ora, continuando a tener conto del feedback dei clienti durante la fase di sviluppo della telecamera, Sony annuncia varie nuove funzionalità, tra cui la modalità "Dual Base ISO". Con una latitudine di esposizione di oltre 15 stop, VENICE potrà supportare un ulteriore High Base ISO di 2500 grazie alle caratteristiche uniche del sensore. Questo sensore esclusivo di Sony garantisce prestazioni eccellenti in condizioni di scarsa luminosità con eccezionale range dinamico, da 6 stop a oltre 9 stop nella categoria del grigio medio al 18%.
 
Questa nuova funzionalità è la risposta alle richieste di incrementare gli indici di esposizione a ISO più elevati, per riprese notturne effettuate all'aperto o in ambienti interni con poca illuminazione oppure nel caso di utilizzo di obiettivi più lenti o di un contenuto con gradazione High Dynamic Range, conservando ombreggiature dettagliate. Un ulteriore vantaggio, esclusivo del modello VENICE, è il meccanismo servocontrollato del filtro ottico ND incorporato a 8 step. Il filtro può emulare diversi punti operativi ISO con l'High Base ISO da 2500 e mantiene livelli estremamente bassi di rumore caratteristici del sensore VENICE. Questa nuova flessibilità amplia notevolmente la gamma di possibilità creative per i professionisti del settore della produzione.

VENICE dispone anche di una nuova tecnologia del colore progettata per offrire tonalità morbide, con ombre e toni medi dalla risposta naturale e punti luce che mantengono il range dinamico.

Sony ha sviluppato anche il simulatore del menu della telecamera VENICE. Questo strumento intuitivo è pensato per offrire agli operatori la possibilità di acquisire familiarità con il workflow operativo della telecamera, prima di utilizzare VENICE in fase di produzione, attraverso un sistema di menu intuitivo ed elegante.

Tra le altre nuove funzionalità e capacità disponibili nel corso dell'anno, attraverso gli aggiornamenti del firmware gratuiti nella versione 2.0, sono previsti:
- Modalità Full-Frame 6K 25p aggiunta nella versione 2
- "False Colour" spostato dalla versione 3 alla versione 2
VENICE vanta un workflow stabilito con supporto del RAW Viewer v3 di Sony e di fornitori di terze parti tra cui FilmLight Baselight v5, DaVinci Resolve v14.3 e Assimilate Scratch v8.6. Sony continua a lavorare in stretta collaborazione con tutte le terze parti più rilevanti, al fine di garantire un workflow comune per le fasi di montaggio, grading, gestione dei colori e giornaliere.

Un'altra funzionalità molto richiesta è il supporto per gli high frame rate e Sony sta lavorando per implementarlo e renderlo disponibile in una fase successiva.

L'ultima dimostrazione pubblica di VENICE si è tenuta pochi giorni fa a Battersea, Londra, in occasione del BSC Expo 2018. Richard Blanshard, rinomato direttore della fotografia britannico a livello internazionale, ha illustrato i contenuti Full-Frame ripresi con il sistema di telecamere VENICE. Richard Blanshard ha inoltre tenuto un seminario dal titolo "Full-Frame shooting with CineAlta VENICE".
 
Funzioni chiave di VENICE:
- True imaging Full Frame 36 x 24 mm basato su standard fotografico vecchio di 100 anni
- Filtro ND Ottico con meccanismo servocontrollato incorporato a 8 step
- Modalità Dual Base ISO, con High Base ISO 2500
- Nuova tecnologia del colore pronta all'uso, per skin tones accattivanti e punti luce delicati
- Libertà del rapporto di formato: Full Frame 3:2 (1.5:1), anamorfico ad altezza completa 4K 4:3, sferico 17:9, 16:9
- Attacco ottica con profondità straordinaria della flangia fino a 18 mm (attacco ottica PL incluso)
- Latitudine di esposizione di 15+ stop: Exceptional Dynamic Range, per riprese in piena luce solare o con scarsa illuminazione
- Sensore intercambiabile, primo del settore, con rimozione attraverso solo sei viti, per aggiornamenti futuri e flessibilità di produzione
- Risoluzione 6K (6048 x 4032) in modalità Full Frame.

Il sistema di telecamere cinematografiche VENICE CineAlta sarà disponibile a febbraio 2018. Gli aggiornamenti del firmware di VENICE versione 2.0 saranno disponibili nell'estate 2018. Sono necessarie licenze opzionali per riprese full frame e anamorfiche. Per ulteriori informazioni sulla piattaforma VENICE, visita il nostro sito Web.

Informazioni su Sony: L'obiettivo di Sony Professional Solutions è liberare l'incredibile potenza delle immagini. Aiutare i clienti a raccontare storie, promuovere il cambiamento, stabilire connessioni emotive, stimolare l'apprendimento e attivare il potenziale disponibile è il cuore della nostra vision. Forte di una combinazione vincente di tecnologia e creatività, Sony collabora con le società operanti in una vasta gamma di mercati, tra cui media e broadcast, teatro, sanità, sport e corporate ed education, per fornire soluzioni innovative e rivoluzionarie per i clienti. Grazie a oltre 30 anni di esperienza e a una rete fidata di partner tecnologici affermati, Sony può contare su una vasta gamma di prodotti e servizi che offrono valore alle aziende e forniscono informazioni, formazione, intrattenimento e ispirazione ai loro clienti. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo http://pro.sony.eu Seguici su Twitter: https://twitter.com/SonyCineAltaEU

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista