Lunedì 2 aprile, a distanza di 220 anni dalla scomparsa di Giacomo Casanova avvenuta nel 1798, viene inaugurato il Casanova Museum & Experience, con l'allestimento video diretto ed interpretato da Alessandro Parrello
Scrittore, poeta, romanziere, avventuriero: questo era Giacomo Girolamo Casanova. Una figura tra mito e realtà a cui ora Venezia, sua città d'origine, dedica un museo: lunedì 2 aprile - a distanza di 220 anni dalla scomparsa avvenuta nel 1798 - viene inaugurato il Casanova Museum & Experience, non un museo tradizionale ma un luogo espositivo che induce e conduce a un percorso museale di tipo esperenziale, creato dall’imprenditore Carlo Parodi e dal direttore del museo Andrea Cosentino.
Il Museo offrirà l'opportunità di ripercorrere la vita e le opere di Casanova attraverso un racconto in immagini narrate in prima persona dallo stesso Casanova virtuale. A dargli corpo è Alessandro Parrello, che firma anche la regia e la creazione dei video che accompagneranno il visitatore in questo cammino indietro nel tempo alla scoperta di uno dei personaggi più controversi al mondo.
Grazie alla tecnologia all'avanguardia vedremo Parrello nei panni di un misterioso Casanova intrattenere gli ospiti, danzare con una sua damigella su un’alcova del 700, mostrarci i luoghi dove ha vissuto e raccontarci la sua vita attraverso immagini inedite e proiettate, a grandezza naturale, lungo un articolato e sorprendente percorso espositivo nella suggestiva sede di Palazzo Pesaro Papafava, non distante da Canal Grande a Cannaregio.
L'allestimento multimediale è a cura di ETT Solutions e i contenuti a cura di WEST 46TH FILMS.
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box