Nel 1983 nel Regno Unito venne elaborato un elenco di 72 titoli etichettati come “Video nasties”, letteralmente “Video osceni”, considerati inappropriati e inadatti ad un pubblico di minori. Ecco i 5 migliori film selezionati dalla lista nera
All’inizio del 1980 la United Kingdom’s National Viewers’ and Listeners’ Association (NVALA) – un’associazione a tutela dei valori della famiglia e adibita alla supervisione dei media - ha iniziato una campagna mirata alla censura e alla persecuzione di film i cui contenuti fossero ritenuti eccessivamente violenti o pornografici. Nel 1983 venne quindi elaborata una lista di 72 titoli etichettati come “Video nasties”, letteralmente “Video osceni”, considerati inappropriati e inadatti ad un pubblico di minori. Ben 39 di questi film sono stati censurati dopo la campagna della NVALA, ma fortunatamente entro la fine del secolo questa lista nera è diventata obsoleta, e dal 2001 molti dei titoli precedentemente tagliati sono stati rilasciati in versione integrale sia in VHS che in DVD e Blu-Ray.
Cannibal Holocaust (1980)
Dei 72 titoli nominati dalla NVALA alcuni sono divenuti veri e propri cult di genere, come ad esempio il celebre Cannibal Holocaust di Ruggero Deodato, capostipite del found-footage e considerato ancora oggi uno dei film più crudi e realistici mai realizzati, tanto che all’epoca il regista, lo sceneggiatore Gianfranco Clerici, i produttori e il distributore della pellicola furono condannati a quattro mesi di reclusione e 400.000 lire di multa.
La Casa (1981)
Anche La Casa di Sam Raimi finì nella lista nera stilata dalla NVALA, perché considerato troppo violento e malato per gli standard dell’associazione. Il film venne vietato ai minori di 18 anni e le scene più pesanti furono tagliate fino al 2001, anno in cui fu redistribuito in versione integrale.
Non violentate Jennifer (1978)
La stessa sorte è toccata anche al rape & revenge Non violentate Jennifer, accusato di essere un film che “glorificava la violenza sulle donne”. Molte nazioni come Irlanda, Norvegia, Islanda e Germania Ovest lo hanno completamente proibito in patria, mentre altre hanno optato per una censura che rimuovesse gran parte delle scene di stupro. Nel Regno Unito, a causa della classificazione “Video Nasty”, ne è stata consentita la pubblicazione solo a partire dal 2001, ma sempre in una versione pesantemente tagliata.
Possession (1981)
Anche Possession di Andrzej Zulawski, rilasciato in Europa nel 1981, è finito nella lista nera della NVALA, che ne ha influenzato il successivo divieto nel Regno Unito. In realtà il film ha subìto dei tagli nella maggior parte dei paesi, ad eccezione della Germania, che ironicamente ne ha vietato la distribuzione, nonostante sia stato girato e prodotto proprio a Berlino.
Antropophagus (1980)
Infine, chiudendo con un altro titolo italiano, anche Antropophagus di Joe D’Amato ha subìto pesanti critiche e censure. Nel Regno Unito si diffuse la voce che si trattasse di un vero e proprio snuff movie, una diceria che lo ha portato dritto dritto nella lista “Video Nasty”, con il conseguente divieto di distribuzione. Una versione integrale del film è stata infine distribuita nel 2015.
Se vi interessa l'argomento, eccovi la lista completa dei 72 "Video Nasty":
...E tu vivrai nel terrore! L'aldilà
Antropophagus
Blood Feast
La bestia in calore
Lisa, Lisa
Mirror: chi vive in quello specchio?
Profonde tenebre
Rosso sangue
The Burning
The Ghastly Ones
Cannibal Apocalypse
Cannibal Ferox
Cannibal Holocaust
Cannibal Man
Cannibal Terror
Contamination
Dead & Buried
Death Trap
Deep River Savages
Delirium
Devil Hunter
Don't Go In the House
Don't Go in the Woods
Don't Go Near the Park
Don't Look in the Basement
The Dorm That Dripped Blood
The Driller Killer
The Evil Dead
Evilspeak
Exposé
Faces of Death
Fight for Your Life
Flesh for Frankenstein
Forest of Fear
Frozen Scream
The Funhouse
Gestapo's Last Orgy
The House by the Cemetery
House on the Edge of the Park
Human Experiments
I Miss You, Hugs and Kisses
I Spit on Your Grave
Inferno
Island of Death
Killer Nun
The Last House on the Left
Late Night Trains
Living Dead At Manchester Morgue
Love Camp 7
There Was a Little Girl
Mardi Gras Massacre
Night of the Bloody Apes
Night of the Demon
Nightmare Maker
Nightmare in a Damaged Brain
Possession
Prisoner of the Cannibal God
Revenge of the Bogey Man
The Slayer
Snuff
SS Experiment Camp
Tenebrae
Terror Eyes
The Toolbox Murders
Twitch of the Death Nerve
Unhinged
Visiting Hours
The Werewolf and the Yeti
The Witch Who Came From the Sea
Women Behind Bars
Zombie Creeping Flesh
Zombie Flesh Eaters
Categorie generali:
Altri articoli che possono interessarti
Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista
Facebook Comments Box