Ritratto di Riccardo Lo Bue
Autore Riccardo Lo Bue :: 27 Dicembre 2014

Da De Sica a Sorrentino: ecco come racconterebbero il Natale i registi italiani secondo i The Jackal con il video ”Ogni maledetto Natale (secondo i registi italiani)”

Ogni maledetto Natale

Da De Sica a Sorrentino: come racconterebbero il Natale i registi italiani? Hanno provato a immaginarlo i The Jackal con il video ”Ogni maledetto Natale (secondo i registi italiani) ”. Il video racconta un tipico cenone di Natale visto con gli occhi, anzi forse sarebbe più corretto dire con la cinepresa, di alcuni celebri registi italiani.

La prima scena del video è dedicata al genere spaghetti western, con una serie di primi piani sugli occhi dei commensali e sulle mani che si accingono a impugnare le posate, in perfetto stile Sergio Leone. Non poteva mancare la citazione de La grande bellezza, che ha regalato il premio Oscar come miglior film straniero nel 2014 a Paolo Sorrentino. Poi è la volta della consegna dei regali: la prima in stile Gabriele Muccino, ispirata alla scena de L’ultimo bacio in cui Giulia, interpretata da Giovanna Mezzogiorno, litiga con Carlo interpretato da Stefano Accorsi; la seconda è un omaggio al grande Vittorio De Sica e al cinema neorealista italiano. Dal compianto Vittorio si passa al figlio Christian e alla saga dei cinepanettoni dei fratelli Vanzina, con una comicità fatta di calci nelle parti basse e donne avvenenti seminude. Il video si conclude con Stefano Sollima, regista della fortunata serie Gomorra, la cui parodia è divenuta ormai il cavallo di battaglia dei The Jackal e un vero tormentone virale sulla rete.

[Leggi anche: Don Matteo Begins: diventerà film a furor di popolo?]

I The Jackal quest’anno hanno realizzato anche il video italiano per la campagna natalizia di Save the children. Non è la prima volta che i videomaker partenopei prestano la loro professionalità a Save the children. Già a maggio di quest’anno avevano realizzato il video La prima volta, il mondo scoperto dai bambini per promuovere la campagna di sensibilizzazione "Illuminiamo il futuro".

Da quest’anno collaborano con il talk show Announo, condotto da Giulia Innocenzi su La7. Per ogni puntata realizzano un video che racconta il mondo del lavoro italiano, tra precarietà e disoccupazione giovanile.

Per tutti i cinefili e appassionati di cinema dotati di humour lasciamo ecco il link al video: Ogni maledetto Natale (secondo i registi italiani).

Buona visione!

Ogni maledetto Natale (secondo i registi italiani)

Categorie generali: 

Facebook Comments Box