Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Dicembre 2014

Joe Wright dirige un cast stellare formato da Hugh Jackman, Rooney Mara, Amanda Seyfried in (Peter) "Pan", nuova rilettura del mitico personaggio fiabesco nato dal romanzo di J. M. Barrie

Pan

Vi parlavamo pochi giorni fa dell'attuale tendenza hollywoodiana di trasporre in live action alcune tra le fiabe più celebri della nostra infanzia, e ora si unisce nel giro anche Pan, nuova pellicola di Joe Wright. Protagonista è ovviamente Peter Pan, mitica creatura volante che non vuole crescere: stavolta, però, non si tratterà della solita storia con Wendy e Capitan Uncino, bensì di una rilettura totalmente nuova del personaggio nato dalla penna di J. M. Barrie. Infatti, al centro della narrazione ci sarà il capitano Barbanera, il quale arriva sull'Isola che non c'è assieme all'orfanello Peter; qui, il piccolo guiderà una rivolta contro i pirati, mostrandoci dunque come sia nato l'eroe, trasformatosi da fragile ragazzino a capo della magica Isola.

Interessante il primo trailer della pellicola: ecco il protagonista abbandonato in orfanotrofio, la sua voglia di fuggire in un altro mondo, fino all'arrivo di un Capitan Uncino ancora senza uncino e pure addirittura buono. In mezzo, visionarie avventure, principesse esotiche e scene adrenaliniche quasi in stile Indiana Jones. Ricco il cast: oltre a Rooney Mara e Amanda Seyfried, ci saranno lo sconosciuto Levi Miller nel ruolo di Pan, Hugh Jackman sarà Barbanera, mentre Uncino avrà il volto di Garrett Hedlund, il quale vedremo prossimamente anche in Unbroken di Angelina Jolie. Curioso sarà certamente vedere come Wright se la cavi con un film d'intrattenimento per famiglie e bambini, ma siamo assolutamente fiduciosi: il suo Orgoglio e pregiudizio rimane la trasposizione più bella dell'omonima opera di Jane Austen, mentre Espiazione è riuscito a regalarci più di un sussulto, senza contare l'innegabile fascino di un'operazione come Anna Karenina.

[Leggi anche: Il ritorno dei dinosauri spielberghiani nel trailer di "Jurassic World"]

Pan uscirà nelle sale italiane il 15 Luglio 2015, in anticipo di due giorni rispetto il suo arrivo negli States. A scrivere la sceneggiatura, Jason Fuchs, già precedentemente penna di L'era glaciale 4 – Continenti alla deriva, oltre che attore che si fece le ossa proprio in pellicole per bambini, e pensiamo a Flipper di Alan Shapiro. In attesa, date un'occhiata al trailer, e che la magia possa essere con voi!

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box