Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 21 Novembre 2014

Ecco il magico trailer di "Cinderella", nuova rilettura di Cenerentola da parte della Walt Disney. Dirige Kenneth Branagh, mentre il cast comprende Cate Blanchett, Helena Bonham Carter, Lily James e Richard Madden

Cinderella

Arriva Cinderella. Non accenna a calare il successo portato dalla moda delle fiabe classiche al cinema: dopo la doppia principessa dalla pelle d’ebano (il bellissimo Biancaneve di Tarsem Singh e il più action Biancaneve e il cacciatore di Rupert Sanders), una Bella addormentata modernizzata e vista con gli occhi della cattiva (Maleficent con la magnetica Angelina Jolie), la comedy horror Hansel & Gretel Cacciatori di streghe e il prossimo Into the Woods (2 Aprile 2015) con Meryl Streep strega capellona, ora è la volta di una delle favole più raccontate e iconiche, quella di Cenerentola.

A dirigere questo nuovo adattamento live action è Kenneth Branagh, che a giudicare dalle prime scene in anteprima, ha abbandonato i toni cupi e shakespeariani della maggior parte delle sue opere per andare in una direzione più pop, già intrapresa con il primo Thor. Di più: a differenza delle revisioni e attualizzazioni compiute nelle recenti trasposizioni, anche sul piccolo schermo – esempio lampante è l’ottima serie tv C’era una volta –, Cinderella pare muoversi in una direzione decisamente più disneyana. Anzi, a guardare il trailer (diciamocelo: praticamente un riassunto del film, molto spoileroso nonostante la storia sia ben nota) la pellicola fantasy romance pare praticamente un remake paro paro del classico animato datato 1950.

[Leggi anche: Frank Darabont girerà il prequel di "Biancaneve e il cacciatore"

La protagonista, bionda e delicati, ha i tratti di Lily James della serie tv Downton Abbey, mentre il suo baldo principe dal sorriso scintillante è Richard Madden, il Robb Stark de Il trono di spade. Ma a svettare nelle prime immagini di Cinderella sono le comprimarie, ovvero i nomi di punta del cast. La matrigna cattiva è l’insuperabile Cate Blanchett, ultraperfida ed elegantissima mentre sogghigna punendo l’orfana e chiudendola nella sua stanza; mentre la fata madrina è, a sorpresa, quell’Helena Bonham Carter che tanto siamo abituati a vedere nelle vesti goth e burtoniane. Invece, qui è un’atipica maga dalle vesti azzurre e lucenti che prepara a una incredula Cenerentola la carrozza più perfetta di tutto il regno delle fiabe.

Insomma: una preview che sa di racconto vecchio stampo, colorato e incantevole, più tradizionale e rassicurante che mai. Difficile aspettarsi un colpo di coda alla Maleficent: ma per averne la certezza bisognerà aspettare il 12 Marzo 2015; per ora, godiamoci il trailer:

 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box