Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 5 Novembre 2014

Ecco i 20 film d'animazione candidabili agli Oscar 2015. Favoritissimi "The Lego Movie", "Dragon Trainer 2" e "Big Hero 6", ma noi tifiamo il bellissimo romance visionario "Jack and the Cuckoo Clock Heart"

Lego Movie

Sono 20 i film d'animazione che concorrono definitivamente ai prossimi Oscar. Tra questi, solo 5 entreranno nelle candidature finali, le quali saranno annunciate il 15 Gennaio. A farla da padrona sono ovviamente le produzioni statunitensi, a iniziare dal favoritissimo The Lego Movie di Phil Lord e Christopher Miller, definito dall'Hollywood Reporter “un'esplosione dall'inizio alla fine, pieno zeppo con un'irriverenza strampalata, uno spettacolare CGI allo stato d'arte e un perfetto cast di doppiatori guidati da Chris Pratt, Elizabeth Banks e Will Ferrell”. Il più temibile rivale della divertente pellicola è la nuova produzione Disney, Big Hero 6, che mette in scena un mondo marveliano fatto di super eroi, robot, e ambientazioni futuristiche, il tutto in salsa ludica per la gioia di grandi e piccini. 

Dovrebbe facilmente entrare in cinquina anche Dragon Trainer 2, prosieguo delle avventure di Hiccup e del suo drago Sdentato, qui contro un nemico potentissimo e un passato che ritorna svelando alcune retroscene sulla vita del protagonista. 
Se sono inevitabilmente in lista titoli come Mr. Peabody & Sherman, I Pinguini di Madagascar, Rio 2, un pochino di tifo lo facciamo invece per Boxtrolls – Le scatole magiche, ultima produzione della Laika, casa d'animazione già responsabile d'interessanti titoli come Coraline e la porta magica e Paranorman

[Leggi anche: Oscar 2015: Ecco i favoriti come Miglior Film Straniero]

Eppure, sappiatelo, il film d'animazione più bello dell'anno è francese: Jack and the Cuckoo Clock Heart (Jack et la mécanique du coeur), romance visionario firmato da Stéphan Berla e Mathias Malzieu, che tra poesia onirica ed emozioni che colpiscono dritto al cuore, è semplicemente un'ora e mezza di magnifica suggestione narrativa con protagonista un ragazzo che non può innamorarsi a causa del suo fragile cuore a orologeria; tra comparsate di Georges Méliès e un villain che pare uscito da un gruppo new wave anni '80, la meraviglia e lo stupore sono dietro ogni immagine e scena. Ovviamente, non arriverà mai in cinquina.

Qui la lista dei 20 titoli candidabili quest'anno:

Big Hero 6
The Book of Life
Boxtrolls: Le scatole magiche
Cheatin’
Giovanni’s Island
Henry & Me
The Hero of Color City
Dragon Trainer 2
Jack and the Cuckoo-Clock Heart
Legends of Oz: Dorothy’s Return
The Lego Movie
Minuscule
Mr. Peabody & Sherman
I pinguini di Madagascar
Trilli e la nave pirata
Planes 2: Missione antincendio
Rio 2
Rocks in My Pockets
La principessa splendente
Song of the Sea

Categorie generali: 

Facebook Comments Box