Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 14 Dicembre 2014

Il britannico Watchshop ha condotto una ricerca per scoprire quali siano i 10 film di Natale più amati dal pubblico inglese. Molti i classici del periodo, da "La vita è meravigliosa" di Frank Capra e "Mamma, ho perso l'aereo" di Chris Columbus

Il Grinch

Tempo di festività, alberi e presepi: la vigilia si avvicina, e noi non possiamo che tornare a parlarvi delle migliori pellicole a tema del periodo. Il britannico Watchshop ha condotto una ricerca per scoprire quali siano i 10 film di Natale più amati dal pubblico inglese. Sul podio, curiosamente, un titolo famoso-ma-non-troppo, Elf (2003) di Jon Favreau, con un Will Ferrell aiutante di Babbo Natale che s’innamora di una bella biondina umana.
Al secondo e terzo posto troviamo invece due classici incontestabili: La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra, un capolavoro oltre che decisamente il film natalizio per eccellenza, e Miracolo sulla 34esima strada (1994) di Les Mayfield, che celebra l’incanto della notte più magica dell’anno, quando tutti possono finalmente credere ai propri sogni, soprattutto una bimba che proprio non vuole arrendersi all’idea che il simpatico nonnetto barbuto possa non esistere.

Risaputi e immancabili anche i titoli successivi: da Mamma, ho perso l’aereo (1990) di Chris Columbus, cult pronto a passare anche sui nostri schermi in pompa magna, col birbante Macaulay Culkin che fa passare un brutto quarto d’ora a due ladri pasticcioni penetrati in casa, fino a Il Grinch (2000) di Ron Howard, dove un istrionico Jim Carrey coperto di pelo verde è una creatura che odia il Natale ma che verrà placata da una dolcissima ragazzina (Taylor Momsen, oggi ex Gossip Girl darkettona ribelle, che chissà cosa pensa a rivedersi con gli improbabili outfit dei Non-so-chi).

[Leggi anche: Natale al cinema: Arrivano i soliti cinepanettoni e film per bambini, ma anche David Fincher

Non poteva mancare neppure Love Actually – L’amore davvero (2003) di Richard Curtis, commedia romantica con un rinomatissimo cast – Colin Firth, Keira Knightley, Hugh Grant – che si scioglie di fronte all’amore e al Natale. Ci sono poi il cartoon in performance capture Polar Express (2004) di Robert Zemeckis, il musical Bianco Natale (1954) di Michael Curtiz, il corto animato anni ’80 The Snowman di Dianne Jackson e Jimmy T. Murakami, e Festa in casa Muppet (1992) di Brian Henson, versione riletta dai mitici pupazzi del mitico Canto di Natale, storia della redenzione del burbero Scrooge. Sotto, la lista completa:

1. Elf
2. La vita è meravigliosa
3. Miracoloso sulla 34esima strada
4. Mamma ho perso l’aereo
5. Bianco Natale
6. Il Grinch
7. Love Actually – L’amore davvero
8. Festa in casa Muppet
9. The Snowman
10. Polar Express

Categorie generali: 

Facebook Comments Box