Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 10 Dicembre 2014

Tante offerte, come al solito, per chi volesse passare un giorno al cinema durante il Natale. Immancabili i cinepanettoni e film per bambini, ma ci sono anche Chaplin e il nuovo di David Fincher, "L'amore bugiardo - Gone Girl"

Un amico molto speciale

Si accendono le luminarie, si addobba l’albero e preparano i cenoni: il Natale è alle porte e con esso i classici film delle feste, tra cinepanettoni e cartoni animati per famiglie. Si comincia ufficialmente l’11 Dicembre: Neri Parenti porta sui nostri schermi l'orribile Ma tu di che segno 6? sceneggiato dai fratelli Vanzina e con l’usuale cast televisivo, da Massimo Boldi, Vincenzo Salemme, Ezio Greggio a Pio e Amedeo. Per chi cerca una comicità meno "grassa", tornano anche Aldo, Giovanni e Giacomo con Il ricco, il povero e il maggiordomo; ma noi ci sentiamo di consigliarvi invece la comedy catastrofica Storie pazzesche prodotta da Pedro Almodovar, e quella queer Pride ambientata durante il governo Thatcher. Se invece preferite cose più inedite, ecco arrivare il mistery italiano Neve di Stefano Incerti e il documentario targato 1979 sugli Who, Quadrophenia.

Dal 17 Dicembre in sala il capitolo conclusivo dell’epopea fantasy Lo Hobbit: La battaglia delle cinque armate di Peter Jackson, nella sua ultima incursione nella Terra di Mezzo: la trilogia si conclude mentre rivediamo Bilbo (Martin Freeman), Gandalf (Ian McKellen), Galadriel (Cate Blanchett), Legolas (Orlando Bloom) e i tredici nani in lotta contro il drago Smaug. Ma la nostra scelta della settimana cade sicuramente su un film meno natalizio, e stiamo parlando del bellissimo e inquietante L’amore bugiardo di David Fincher, con un Ben Affleck accusato dell’omicidio della moglie Rosamund Pike.

Arriveranno, poi, l’immancabile film d’animazione targato Disney, Big Hero 6, che ha come protagonista un coccoloso robottone cicciotto che farà la gioia di bimbi e bimbe d’ogni età; l’hero movie di Gabriele Salvatores Il ragazzo invisibile; l’accordato dramma biografico Jimmy’s Hall – Una storia d’amore e libertà di Ken Loach, passato a Cannes; la commedia americana St. Vincent di Theodore Melfi con Bill Murray e Naomi Watts e quella italiana Un Natale stupefacente di Volfango de Biasi con Ambra Angiolini e Lillo e Greg. Chiude l’ondata Paddington di Paul King, orsetto in cgi in uscita proprio il 25.

Infine, per chi non riuscisse ad aspettare la carica di film natalizi, ricordiamo che dall’8 Dicembre il capolavoro di Charlie Chaplin Tempi Moderni è in sala grazie alla Cineteca di Bologna. Non solo: sugli schermi è già presente una commedia perfetta per le famiglie: Un amico molto speciale, ambientato proprio durante la vigilia e con protagonisti un ladro e un bambino che fanno amicizia. Più Natale di così!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box