Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 2 Agosto 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 2 agosto. Il ladro di orchidee di Spike Jonze e Ore 10: calma piatta ​di Phillip Noyce le nostre prime scelte di stasera

Il ladro di orchidee

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi giovedì 2 agosto. Il ladro di orchidee di Spike Jonze e Ore 10: calma piatta di Phillip Noyce le nostre prime scelte di stasera.

Spike Jonze è un cineasta prezioso in grado di mettere in scena l'aporia del testo che sia letterario o cinematografico. Tutte le variazioni sulle storie sono possibili, ma al centro c'è una simbologia sessuale fin troppo esplicita. Infatti, l'orchidea è simbolo sessuale per eccellenza. Nicolas Cage nei panni dello sceneggiatore poco ispirato fornisce qui la sua più grande interpretazione dettata dal fatto che l'attore è dotato di quella espressione trasognata e vagamente disperata che magari in altri casi non funzionava. Ma qui va benissimo. Il ladro di orchidee, alle 21 in punto su Sky Cinema Cult.

Da un cult all'altro si potrebbe dire, visto che le principali scelte di oggi si basano su opere che davvero possono considerarsi nella loro specie "seminali". Così è per Ore 10: calma piatta (Blu-Ray Disc) edizione italiana che rappresenta anche il lancio di una grande attrice come Nicole Kidman, davvero indimenticabile in questo caso. Noyce racconta una storia tutta ambientata su un'imbarcazione e ci vengono in mente tanti confronti con Roman Polanski per la commistione tra eros, tensione e tragedia. Su Paramount Channel alle 21:10.

Altro cult della serata non fosse altro che per la presenza di David Bowie e la scritturra di Terry Jones è Labyrinth: Dove Tutto È Possibile - Edizione Speciale 30° Anniversario (DVD), uno dei viaggi più affascinanti nell'immaginario figurativo che potrebbe ricordare un po' la Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carroll. Alle 21 in punto su Sky Cinema Classics. E per concludere sempre nell'ambito del cinema seminale Ip Man (Dvd) di Wilson Yip non può mancare alle visioni di appassionati di arte kung fu. Alle 21:25 su TV8.

Buone visioni! 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista