Ritratto di Redazione
Autore Redazione :: 7 Settembre 2018

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 7 settembre. Heat - La sfida di Michael Mann e America oggi di Robert Altman le nostre prime scelte di stasera

Heat - La sfida

I film questa sera in tv su Sky e sul digitale terrestre oggi venerdì 7 settembre. Heat - La sfida di Michael Mann e America oggi di Robert Altman le nostre prime scelte di stasera.

Heat  - e lasciamo perdere il corollario italiano del titolo "la sfida" - è uno dei film più importanti degli anni novanta e non solo del genere drammatico criminale o di Michael Mann, regista ormai culto. Rivedendolo tante volte ci si può accorgere della grande stratificazione psicologica del film e che riguarda i due protagonisti interpretati da Al Pacino e Robert De Niro. In fondo tra loro più che una sfida è un incontro su quella strada dove sempre c'è un bivio e si può andare verso una direzione o l'altra. I due personaggi quindi si specchiano e non è un caso che in una scena si siedano l'uno di fronte all'altro anche se le storie tradizionali lasciano questi confronti diretti solo alla fine. In Heat c'è poi una delle scene meglio girate di tutti i tempi, ovvero la fuga dei rapinatori, quando vengono scoperti e devono farsi largo tra i poliziotti. Il consiglio è di vederla con un buon impianto audio. Su Studio Universal alle 21:15.

Uno dei film più interessanti di Robert Altman è di sicuro America Oggi. Tratto da nove racconti di Raymond Carver è l'incontro tra grande letteratura e cinema. Altman è in grado di spogliare il mito americano per guardare storie umane di tutti i tipi senza ostacolare la libertà critica dello spettatore, come se fossero dei racconti sempre aperti che ci piacerebbe sempre rileggere/rivedere per comprendere meglio ogni dettaglio. Su Nat Geo People alle 21 in punto.

Tra le alternative spicca un altro cult, visto che le principali scelte di oggi si basano su opere che davvero possono considerarsi nella loro specie "seminali". Così è per Ore 10: calma piatta (Blu-Ray Disc) edizione italiana che rappresenta anche il lancio di una grande attrice come Nicole Kidman, davvero indimenticabile in questo caso. Noyce racconta una storia tutta ambientata su un'imbarcazione e ci vengono in mente tanti confronti con Roman Polanski per la commistione tra eros, tensione e tragedia. Su La7 alle 21:15.

Infine, attenzione a Tre Colori - Film Blu (DVD) del maestro Kieslowski, del quale viene voglia di rivedersi proprio tutta la filmografia soltanto a parlare di questo film. Che ha in Juliette Binoche una vera e propria risorsa espressiva che il regista polacco sfrutta dall'inizio alla fine. Così come la musica, altro soggetto protagonista del film. Ma più che altro si ha la sensazione che il cinema di appena qualche anno fa - anche se sono ormai passati 20 anni - riusciva a tessere un racconto su tanti livelli, ma con più forza espressiva di adesso. Sarà soltanto un'impressione? Su Sky Cinema Cult alle 21:00.

Buone visioni!

Categorie generali: 

Facebook Comments Box

Per condividere o scaricare questo video: TV Animalista