Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 9 Luglio 2015

Doppia meraviglia nelle televisioni di stasera, giovedì 9 luglio: da una parte, lo spassosissimo "Shaolin Soccer" del geniale Stephen Chow; dall'altra, l'imprescindibile sci-fi "Incontri ravvicinati del terzo tipo" di Steven Spielberg

Shaolin Soccer

Iniziate la serata cine-televisiva di oggi, giovedì 9 luglio, con uno dei film più divertenti degli ultimi anni, Shaolin Soccer (ore 21.10 su Cielo), diretto dal maestro della demenzialità asiatica Stephen Chow. In pratica, trattasi di uno spassosissimo Holly & Benji che incontra Dragon Ball (!!!): al centro della narrazione, uno shaolin che riunisce i suoi confratelli per formare una squadra di calcio sfruttando le proprie capacità nel kung fu. Il risultato, come potete ben immaginare, è un autentico delirio di ludica meraviglia in cui tuffarsi a braccia aperte: le gag si susseguono a velocità della luce, e tra infinite sganasciate a scena aperta e addirittura una love story in formazione, a incollarci sullo schermo sono anche le magnetiche coreografie di Ching Siu-Tung, già autore dell'indelebile Storie di fantasmi cinesi e successivamente maestro delle danze marziali targate Zhang Yimou (La foresta dei pugnali volanti e La città proibita).

Proseguendo, ecco poi una delle pellicole più celebrate di Steven Spielberg, Incontri ravvicinati del terzo tipo (ore 22.45 su LaEffe). Protagonista della storia è Richard Dreyfuss, che dopo alcuni avvenimenti paranormali, viene irrimediabilmente attratto da un misterioso luogo in cui dovrebbe accadere qualcosa di grandioso e senza precedenti: lo sbarco degli alieni. L'imperatore di Hollywood realizza un'opera densissima di possibili significati e interpretazioni: c'é chi ci ha letto una parabola sulla fede, e chi invece un racconto sul cinema (complice la presenza di François Truffaut); ma anche senza tutti questi optional, Incontri ravvicinati rimarrebbe comunque un'incantevole fiaba sci-fi che ipnotizza toccando le corde più profonde del cuore. A rimanere, sui nostri occhi, è lo stupore del possibile. 

[Leggi anche: "Incontri ravvicinati del terzo tipo": sveliamo 10 piccoli segreti]

Come di consueto, ecco gli qui altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Il postino
21.00 Iris

Sea Wolf - Lupo di mare
21.05 LaEffe

Shaolin Soccer
21.10 Cielo

L'uomo di casa
21.10 Mtv

La terra dei morti viventi
21.10 Italia 2

The Fast and the Furious: Tokyo Drift
21.10 Italia 1

La freccia nella polvere
21.10 Italia7 Gold

Il medico della mutua
21.10 La7

Killer Elite
21.15 Rai 2

The Grey
21.15 Rai Movie

Incontri ravvicinati del terzo tipo
22.45 LaEffe

El gringo
22.50 Rai4

Il vedovo
23.00 La7

Wolf Creek
23.10 Rai Movie

Storia di un peccato
23.15 Cielo

Le vie del Signore sono infinite
23.20 Iris

Turistas
23.30 Italia 1

Searching for Sugar Man
23.30 Rai 5

I signori della truffa
23.45 Rete 4

Categorie generali: 

Facebook Comments Box