Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 29 Aprile 2014

Il premio Raimondo Rezzonico del Festival di Locarno verrà consegnato quest'anno a Nansun Shi, produttrice hongkonghese che ha dato alla luce importantissime opere come A Better Tomorrow di John Woo e Infernal Affairs di Andrew Lau / Alan Mak

Nansun Shi, Premio Rezzonico al Festival di Locarno

Il premio Raimondo Rezzonico del Festival di Locarno, dedicato ai produttori indipendenti, verrà consegnato quest'anno alla hongkonghese Nansun Shi, attiva in scena da ormai tre decenni e genio assoluto dell'industria cantonese. Moglie del regista Tsui Hark, Nansun Shi ha iniziato la sua avventura nella produzione durante gli anni '70, fondando la Cinema City Studios con Karl Maka, Eric Tsang e Dean Shek. Assieme al prolifico marito, darà poi via alla Film Workshop, casa responsabile di alcuni tra i maggiori successi asiatici di sempre.

Tra le opere nate sotto la supervisione della produttrice, ricordiamo A Better Tomorrow (1986), che ha lanciato in occidente l'iperbolico talento di John Woo e dell'attore Chow Yun-Fat, tra i volti più celebri di Hong Kong. Della stessa casa è la saga di Once upon a time in China (1991-1997), con un giovane Jet Li nel ruolo di Wong Fei Hung, uno dei personaggi più leggendari della storia cinese. Inoltre, Martin Scorsese non avrebbe vinto l'Oscar senza Nansun Shi, che è stata responsabile di Infernal Affairs, film di Andrew Lau e Alan Mak da cui è nato il film The Departed

Spiega Carlo Chatrian, direttore dell'evento svizzero: “Dopo Margaret Ménégoz, siamo lieti di omaggiare la carriera di un'altra produttrice donna, una personalità indipendente, durevole e coraggiosa. Nansun Shi ha avuto l'abilità di guidare una vasta quantità di registi, perseguendo una traiettoria personale nel mondo costantemente in cambiamento del cinema hongkonghese”.
Durante il Festival di Locarno, che si svolgerà dal 6 al 16 Agosto, la premiata sarà presente per parlare della propria carriera col pubblico. Verranno inoltre proiettate alcune tra le sue opere più importanti. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box