Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 30 Maggio 2014

Diverse le anticipazioni dal Shanghai International Film Festival (6-14 Giugno). In concorso Begin Again con Keira Knightley e Hailee Steinfeild, omaggiati Rossellini e Resnais, e grande attesa per Jackie Chan e John Woo

Jackie Chan

Arrivano finalmente le prime anticipazioni dal Shanghai International Film Festival (SIFF, 6-14 Giugno), giunto quest'anno alla sua 17° edizione. Oltre ad una speciale rassegna sui classici del cinema italiano ed un omaggio a Roberto Rossellini, saranno celebrati anche rinomati autori cinesi come Wu Tianming e Jiang Wen, senza dimenticare il panorama internazionale con una dedica al grande Alain Resnais.
I primi film annunciati in concorso per vincere il Calice d'Oro sono: Ant Story di Mostofa S. Farooki, Begin Again di John Carney, Diplomatie di Volker Schlondorff, The Last Executioner di Tom Waller, Mikra Anglia di Pantelis Voulgaris, Maiko wa Lady di Masayuki Suo, Predestination di Michael e Peter Spierig, She Adores Him di Jeanne Herry, Snow di Mehdi Rahmani, The Uncle Victory di Zhang Meng, e The Woods Are Still Green di Marko Nabersnik. 

Si completa anche la Giuria. Come annunciato precedentemente, Gong Li ne sarà la presidentessa, accompagnata dal veterano coreano Im Sangsoo e dal regista più cool del giappone, Shunji Iwai, oltre a Liu Je, Peyman Moaadi, Sally Potter e Lone Scherfig. Ancora da annunciare tutte le opere fuori concorso, sezione in cui verranno presentate alcune tra le pellicole asiatiche più attese dai cinefili di tutto il mondo, ma grande ormai è l'eccitazione per le star che calcheranno la passerella: se l'anno scorso abbiamo avuto Jessica Chastain, Andy Lau e Chow Yun-Fat, per quest'edizione è assicurata la presenza di Jackie Chan e John Woo alla serata d'apertura. E chissà che una diva come Keira Knightley, protagonista di Begin Again, non arrivi nella bella metropoli. Ormai non è un mistero che il cinema di tutto il mondo stia guardando al mercato cinese con affamato interesse. Secondo Jeffrey Katzenberg, nel giro di massimo 7 anni, sarà il più grande market per l'industria del cinema, e non è certamente il solo a pensarlo. Ecco perchè, secondo le nostre previsioni, il Shanghai International Film Festival è destinato a crescere sempre più nel corso degli anni, diventando un importante punto di riferimento non solo asiatico. 

Categorie generali: 

Facebook Comments Box