Ritratto di Pierre Hombrebueno
Autore Pierre Hombrebueno :: 2 Luglio 2015

Tra i film in tv di stasera, martedì 2 luglio: l'ultima cavalcata gangsteristica di Martin Scorsese, "The Departed - Il bene e il male", a cui seguirà poi il controverso "Baise-moi - Scopami" di Virginie Despentes, brutale opera punk

The Departed

Tra i film in tv di stasera, giovedì 2 luglio, The Departed – Il bene e il male di Martin Scorsese (ore 21.10 su Italia 1). Remake dell'altrettanto imperdibile Infernal Affairs di Andrew Lau e Alan Mak, trattasi della pellicola che ha finalmente permesso al grande cineasta americano di ottenere il suo tanto atteso Oscar. Statuetta meritatissima: il ritmo dell'opera è da far invidia a registi decisamente più giovani; Scorsese è euforico, gasato a mille, denso di un'impareggiabile energia mentre intreccia le ragnatele di questo thriller in cui buoni e cattivi si confondono fino a farsi esplodere in un'inevitabile carneficina. Mostruoso tutto il cast: Leonardo DiCaprio e Matt Damon giocano la parte di infiltrato e talpa, Jack Nicholson è uno dei villain più memorabili degli ultimi anni, mentre Alec Baldwin, Mark Whalberg, Martin Sheen, Ray Winstone e Vera Farmiga sono le tante ciliegine sulla torta. 151 minuti di durata e non sentirli. Velocissimi, brutali, indelebili.

Per qualcosa di altrettanto forte, ecco poi il controverso Baise-moi – Scopami (ore 22.55 su LaEffe), debutto registico della romanziera francese Virginie Despentes, che per l'occasione ha scelto di non porsi limiti immortalando delle scene di sesso e violenza con putrida ferocia esplicita. La critica ha ovviamente vomitato, seppur tra i difensori del film appaiano rinomati artisti come Jean-Luc Godard, Claire Denis e Catherine Breillat. Ma oltre ogni possibile chiacchiera, Baise-moi rimane decisamente un'esperienza da provare: allacciate le cinture e partite in un viaggio fatto di cicatrici e viscidume, di quelle capaci di lasciare ferite nella propria memoria cinefilica. Pura visione underground, strafottente e dallo spirito punk: rimarrete probabilmente disgustati, ma sappiate che anche questo fa parte del fascino perverso della pellicola.

[Leggi anche: I film scandalo più impressionanti del terzo millennio tra sesso, violenza e droga]

Come di consueto, qui sotto gli altri film della serata. In grassetto sono i titoli che vi consigliamo, a dipendenza del vostro umore cinefilo:

Being Flynn
21.00 Iris

To Rome With Love
21.00 Rsi La2

Snatch - Lo strappo
21.05 LaEffe

In memoria di me
21.10 Tv2000

L'invidia del mio migliore amico
21.10 Mtv

Ghost town 
21.10 Italia 2

The Departed
21.10 Italia 1

Il cacciatore del Missouri
21.10 Italia7 Gold

Il medico della mutua
21.10 La7

Horror Movie
21.10 Cielo

Quartet
21.15 Rai 3

Brothers
21.15 Rai Movie

Fist of the North Star
22.40 Rai 4

Baise-moi - Scopami
22.55 LaEffe

Il vedovo
23.00 La7

Sesso e potere
23.05 Iris

Categorie generali: 

Facebook Comments Box